/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 09 ottobre 2017, 18:18

Savona, nomade si finge addetto del gas e tenta furto in casa di un’anziana: arrestato

L'episodio si è verificato in via Bourniquez

Savona, nomade si finge addetto del gas e tenta furto in casa di un’anziana: arrestato

Nella tarda mattinata di oggi, a Savona in via Bourniquez un’arzilla novantaduenne è stata avvicinata da un uomo che spacciandosi per tecnico del servizio di fornitura del gas ad uso domestico è riuscito ad introdursi nella sua abitazione.

L’uomo, nomade dell’Astigiano, ampiamente noto alle forze dell’ordine e non nuovo ad azioni simili, ha dapprima cercato di carpire il maggior numero d’informazioni utili sulla donna; poi, arrivati all’appartamento con la scusa di dover controllare il contatore è entrato con la proprietaria, lasciando la porta aperta.

Qui, nell’intento di carpire informazioni su dove la donna tenesse il denaro, l’uomo ha continuato la sua messa in scena dicendo all’anziana che doveva essere rimborsata per una bolletta dei mesi precedenti troppo onerosa. Quella modalità di rimborso diretta e così inusuale non passava inosservata alla novantaduenne che, accortasi del raggiro, intimava all’uomo di andarsene minacciando di chiamare i Carabinieri. L’uomo si allontanava ma, grazie alla prontezza della sua reazione e della tempestività dell’intervento della pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Savona veniva individuato e fermato.

Il fatto si è svolto secondo un copione ben consolidato, dove un malvivente avvicina un anziano, si introduce in casa con un pretesto, spesso legato al controllo o a problemi sulle utenze domestiche, e crea così l’occasione per un secondo complice che ad un segnale convenzionale entra in azione per asportare quanto trova a portata di mano.

L’azione che di solito nel giro di pochi attimi porta a veder scomparire oltre ai propri averi anche i propri ricordi, è in questo caso stata scongiurata grazie alla prontezza di riflessi della vittima e dalla tempestività dell’intervento dei Carabinieri di Savona.

L’uomo al momento è trattenuto presso le camere di sicurezza della Stazione di Savona in attesa di udienza di convalida. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium