/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2018, 13:14

Finalborgo, al Teatro delle Udienze "L'invasione degli scarafaggi": la mafia spiegata ai bambini

Domenica 4 marzo 2018 alle ore 16,30

Finalborgo, al Teatro delle Udienze "L'invasione degli scarafaggi": la mafia spiegata ai bambini

Domenica 4 marzo 2018 alle ore 16,30 il Teatro delle Udienze di Finalborgo porta in scena uno spettacolo per le famiglie, “L'invasione degli scarafaggi – la mafia spiegata ai bambini”, di e con Valentina Vecchio, regia Alessio Di Modica, costumi Maria Gataleta, prodotto da Area Teatro di Augusta in provincia di Siracusa e Cavalieri Erranti in collaborazione con Libera Puglia e Beccogiallo.

Lo spettacolo teatrale, inserito nella stagione teatrale ragazzi 2017/18 organizzata dall'Associazione Culturale Baba Jaga e promosso dalla Compagnia di San Paolo e dal Comune di Finale Ligure, racconta la storia di una serena cittadina, nella quale un giorno di sole è arrivato silenzioso un misterioso “virus” che trasforma gli abitanti in scarafaggi.

Impossibile non incontrarlo! C’è chi ne viene subito contagiato. C’è chi invece decide di combatterlo. Questo virus si chiama MAFIA!! Si racconta di come i piccoli gesti quotidiani a lavoro, a scuola, per strada siano le armi migliori per sconfiggerle. Proprio la scuola è il contesto dove tutto si sperimenta, si conosce e si riconosce e sarà proprio la maestra Carlina a dare il “La ”al cambiamento, al vento nuovo per sconfiggere questa malattia. Il teatro di figura è lo strumento attraverso cui si dà vita a personaggi che lottano o vengono trasformati in scarafaggi.

La narrazione accompagna le scene di burattini creando un ponte tra situazioni reali e immaginarie. Grazie alla storia raccontata i bambini avranno modo di trovare spunti per un discorso intorno a temi quali mafia, omertà, pizzo, uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla mafia.

Lo spettacolo è ispirato dall’omonimo libro illustrato edito dalla Beccogiallo autori Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso Biglietti: Intero bambini: 7,00 euro – Intero adulti: 5,00 euro Ridotto bambini: 6,00 euro – Ridotto adulti: 4 euro (per soci Cai, FAI e tesserina#iovivoilteatrodelleudienze) E' consigliata la prenotazione teatrodelleudienze@gmail.com - Tel 3274743920

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium