/ Eventi

Eventi | 19 giugno 2018, 09:18

L'Accademia Musicale del Finale celebra la "Giornata Internazionale della Musica"

Una vasta scelta di classica, jazz, colonne sonore in due serate nelle splendide cornici dei Chiostri e di piazza San Biagio, in collaborazione con Finalborgo.it

L'Accademia Musicale del Finale celebra la "Giornata Internazionale della Musica"

Torna a Finalborgo, dal 21 al 24 giugno, la “Notte Romantica” in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ma non è un caso che il 21 giugno sia anche la “Giornata Internazionale della Musica”.

Quando si parla di romanticismo, si parla di musica. E le atmosfere che la musica sa creare diventano ancora più magiche quando ci “immergiamo” in una realtà affascinante come quella di un Borgo che può vantare mille anni di storia e un patrimonio monumentale di indiscutibile bellezza.

Proprio giovedì 21 giugno, alle 21:15 presso i Chiostri di Santa Caterina, Finalborgo ospiterà un concerto della “Accademia Musicale del Finale”. Salirà sul palco l’Orchestra Giovanile del Finale diretta dal Maestro Salvatore Scarlata. L’evento vede il contributo del Lions Club Finale Ligure – Pietra Ligure – Loano Host. In collaborazione con i Maestri: Massimiliano Patetta, Chiara Gamba, Carola Romano, Luca Soi, Martina Romano, Stefania Tigossi, Gianmaria Toscano e Giacomo Amico. In programma musiche di Vivaldi, Telemann, Morricone, Webber e Zimmer.

In particolare questi ultimi tre sono celebri per la loro produzione nel settore delle colonne sonore e del musical. Per cui non mancheranno in programma temi celebri ed emozionanti come quelli di “Nuovo Cinema Paradiso”, “Il fantasma dell’opera” e “I Pirati dei Caraibi”, in uno spettacolo capace di accontentare i gusti più svariati.

 

L’Orchestra Giovanile del Finale è costituita da oltre trenta elementi provenienti dalle classi di Flauto, Violino, Viola e Violoncello ed è coadiuvata dai rispettivi docenti, che ne curano gli aspetti tecnici. L'orchestra, la cui attività è principalmente di tipo didattico, esegue un repertorio estratto dal repertorio Barocco, Classico e arriva fino a brani tratti da colonne sonore di Film e Musical.

Per la tipologia di repertorio proposto, la cui realizzazione è possibile grazie a trascrizioni opportunamente adeguate all'organico, si avvale della collaborazione pianistica dei docenti dei corsi di pianoforte.

L'orchestra ha al suo attivo molti concerti e ha riscontrato sempre buoni apprezzamenti da parte del pubblico.

 

Ecco la formazione, sotto la direzione del Maestro Salvatore Scarlata:

 

Violini

Bortolotto Davide, Gjoka Selene, Daniello Pietro, Piccinino Anna, Pastorino Giulia,

Berta Ilaria, Ielapi Benedetta,, Mussap Maria Cristina, Senes Niam Maira, Ruffino

Eleonora, Venturino Arianna, Volpe Lorella, Berta Edoardo, M° Massimiliano

Patetta, M° Chiara Gamba , M° Carola Romano,

 

Viole

Nano Alessandro – M° Luca Soi

Violoncelli

 

Agata Bosio, Paolo Quadrino, M° Martina Romano

 

Flauti

Carzolio Francesca, Carzolio Martina, Fiallo Zaira,

Mazzara Valentina, Monaco

Ilaria, Rocca Anita, Salaris

Eleonora, Ferro Iacopo, Panerai Ginevra, Cordi Beatrice,

Nari Valentina, Basso Gianluca, Piccinino Marta.

 

Pianoforte:

Stefania Tigossi – Gianmaria Toscano.

 

 

Sabato 23 giugno, invece, sarà la volta del concerto di Maria Cristina Baroni, docente di canto, accompagnata al pianoforte da Marco Ferrando e al sassofono da Roberto Stuffo.  Il trio si esibirà in una serata di standards jazz in piazza San Biagio a partire dalle ore 21.

L’Accademia Musicale del Finale conferma la propria collaborazione con l’associazione Finalborgo.it e sottolinea che prossimamente saranno in programma altri eventi musicali nella splendida cornice del Borgo.

 

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium