Lunedi 8 ottobre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Comunale di Pietra Ligure, si terrà la proiezione del cortometraggio di Wim Wenders "Il Volo".
Claudio Gabriele, produttore esecutivo del film, sarà presente per raccontare come è nata l’idea di questo film che narra l’esperienza di un paese, Riace, rinato grazie al suo sindaco Mimmo Lucano il quale ha saputo creare un sistema di accoglienza innovativo dei migranti approdati nelle sue spiagge e che ha fatto dire al regista tedesco: “La vera utopia non è la caduta del Muro, ma quanto sta accadendo in Calabria, Riace in testa. Lì ho visto davvero un mondo migliore”.
La proiezione del cortometraggio di W. Wenders è il primo di una serie di incontri cui abbiamo dato il nome “Umanità in Movimento”. La seconda serata, dal titolo “Immigrazione clandestina: a chi conviene?”, si terrà il 23/10 alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune di Pietra L. dove con Leonardo Palmisano, docente di sociologia urbana al Politecnico di Bari e scrittore parleremo del problema delle mafie che con il caporalato sfruttano e schiavizzano lavoratori, migranti e no.
L’ultimo incontro “Territori accoglienti: costruiamoli con i profughi e i migranti” si terrà a novembre, in data ancora da stabilirsi. Dopo una chiacchierata con i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza e un rinfresco offerto dalle associazioni Guido Viale, sociologo e giornalista, e Roberta Ferruti, giornalista e portavoce della rete dei Comuni Solidali ci parleranno di come sia possibile convertire i problemi causati da guerre e da un sistema economico insostenibile in opportunità per tutti e di accoglienza.
L’evento è stato organizzato da varie associazioni che operano sul territorio (L’Altra Liguria, Ass. Stella del Carmo, Libera, il gruppo I.SO.LA, Forum BLD) in collaborazione con il CEIS e ha avuto il patrocinio del Comune di Pietra Ligure.
Riteniamo - si legge in una nota - non si possano più ascoltare solo slogan che alimentano insofferenza e odio verso un fenomeno inarrestabile e che sia giunto il momento di parlare di immigrazione, accoglienza e integrazione da un punto di vista diverso da quello della narrazione corrente.














