ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 novembre 2018, 11:10

Sciopero lavoratori Piaggio, 1000 persone scendono in piazza: “Segnale forte per la salvaguardia dei posti di lavoro”

Le richieste: una nomina di un commissario straordinario per la gestione della amministrazione straordinaria di Piaggio Aero Industries e il mantenimento delle lavorazioni, la salvaguardia dei livelli occupazionali, l'organizzazione e la struttura aziendale presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga, quello di Sestri Ponente e quello Laher.

Sciopero lavoratori Piaggio, 1000 persone scendono in piazza: “Segnale forte per la salvaguardia dei posti di lavoro”

La nomina di un commissario straordinario per la gestione della amministrazione straordinaria di Piaggio Aero Industries e il mantenimento delle lavorazioni, la salvaguardia dei livelli occupazionali, l'organizzazione e la struttura aziendale presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga, quello di Sestri Ponente e quello Laher.

Questi i punti fondamentali inseriti nel documento firmato congiuntamente dal presidente della Provincia Pierangelo Olivieri e dai sindaci savonesi scesi in piazza insieme a più di 1000 persone, rappresentanti sindacali ma soprattutto lavoratori dell’azienda ingauna, il cui posto di lavoro è a serio rischio da alcuni mesi.

Questa mattina a Savona con partenza da piazza del Brandale, passando per via Paleocapa, piazza Mameli e concludendo il viaggio in piazza Saffi per l’incontro di una delegazione con il Prefetto Antonio Cananà si è svolto il corteo e successivo presidio per dare un segnale forte al Governo che ha fissato, dopo un incontro non troppo soddisfacente della scorsa settimana, l’incontro al Mise per il prossimo 7 dicembre.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA OLIVIERI:

"Era necessario dare un segnale forte. Io ho incontrato il Presidente Toti che davanti a me ha contattato Di Maio per avere un riscontro. Siamo rimasti sgomenti ed abbiamo lavorato nel fine settimana ad un documento congiunto. Oggi sono presente io, i sindaci del territorio (oltre 25 amministrazioni), la Regione e credo che questo dimostri che siamo presenti e uniti. siamo preoccupati e non possiamo permetterci di perdere 1200 posti di lavoro. E' un problema occupazionale e di tenuta sociale. Aspettiamo la conferma dell'incontro del 7 dicembre, ma ancora prima la nomina del commissario che deve seguire gli accordi del documento programmatico del 2014"  spiega il presidente della provincia Olivieri che ha firmato il documento, insieme ai sindaci di Albenga, Villanova, Finale Ligure, Savona e altri 22 primi cittadini della provincia.

“Oggi è una giornata importante. I lavoratori manifestano il disagio che ormai dura da qualche anno. Sono oltre 1700 famiglie che in qualche modo devono avere garantito il lavoro. Il Governo sta cercando di porre una soluzione che chi è venuto prima di noi non ha trovato e quindi ci troviamo in una situazione con oneri ed onori perché l’amministrazione straordinaria consente al governo di nominare un commissario e prendere in mano la situazione come Mise. Io sono fiducioso e dobbiamo esserlo perché questi lavoratori hanno tutte le carte in regola per fare in modo che Piaggio sia azienda leader nel settore. Non dobbiamo rischiare lo smembramento. Sono fondamentali sia i motori che il P180. Io sono qui a dire che il Governo non li lascerà soli, ma dobbiamo lavorare tutti insieme” continua il senatore Paolo Ripamonti presente al corteo in rappresentanza del Governo.

“Il territorio ha risposto in maniera forte ora serve che il Governo ci metta le mani e chiederemo al Governo non solo di anticipare l’incontro del 7 dicembre, ma cercheremo di fare capire che ad oggi ci sono delle commesse in scadenza soprattutto nei motori. Ci sono oltre 400 milioni di euro in ballo e che è necessario che su questa roba ci si metta anima e corpo. Noi vorremmo evitare di mettere in contrapposizione partiti e Governo, vorremmo che ci fosse il territorio unito, ma è vero che chi ha in mano il pallino oggi è Di Maio sia per la nomina dei commissari sia per dire si o no al percorso di amministrazione straordinaria” conclude Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona.

 “La grande adesione allo sciopero di oggi a Savona segnala la grande preoccupazione dei lavoratori di un azienda come Piaggio Aero così strategica per il paese. Non possiamo più aspettare, abbiamo bisogno di azioni concrete per dare quella continuità a lungo termine definita al tavolo Ministeriale: è necessario anticipare l’incontro del 7 dicembre al Mise”, spiega Simone Pesce, Segretario Confederale Cisl Imperia- Savona. “È importante che i lavoratori diretti e dell’indotto ricevano le risposte positive che da troppo attendono e meritano. È assurdo che   un’azienda ad alto contenuto tecnologico, considerata strategica per l’intero Paese e con capacità produttiva e potenziali clienti rischi il proprio futuro. Occorrono risposte urgenti”,  sottolinea Christian Venzano, Segreteria Regionale Fim Cisl

Vista la contemporaneità con il mercato del lunedì non sono mancati disagi alla viabilità savonese.

I SINDACI FIRMANO LA LETTERA APERTA PER IL PREFETTO:

Alla cortese attenzione del Signor Prefetto Dottor Antonio Cananà

Con la presente i Sindaci del Comune di Villanova d’Albenga, Finale Ligure e Albenga, del Territorio tutto della Provincia di Savona che in calce sottoscrivono ed il Presidente della Provincia di Savona,  sono rispettosamente a richiedere al Signor Prefetto a che istituzionalmente interessi il Governo a che si impegni senza indugio al fine che:

venga nominato Commissario Straordinari per la gestione della Amministrazione Straordinaria di Piaggio Areo Industries S.p.a.;

nelle linee programmatiche e gestionali nel mandato conferendo allo stesso Commissario venga indicato come imprescindibile il mantenimento delle lavorazioni in essere, la salvaguardia dei livelli occupazionali, l'organizzazione e la struttura aziendali presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga, quello di Sestri Ponente e quello Laher, come previsto e statuito nell'accordo di programma 2014, di cui contenuto, significato ed effetto sono da intendersi integralmente richiamati

venga garantito un costante confronto, contatto e flusso di informazioni con le istituzioni territoriali e le rappresentanze dei lavoratori.
 
Questi punti rappresentano elementi fondamentali ed imprescindibili per garantire la sussistenza e permanenza sul Territorio di Villanova d’Albenga dell’Azienda Piaggio Areo Industries, che rappresenta primaria ed imprescindibile realtà occupazionale, centro di un polo che per l’impiego diretto e quello dell’indotto non può venire a mancare nel sistema produttivo territoriale comprensoriale e provinciale.

La mancanza di quanto sopra rappresenterebbe reale situazione di minaccia e pericolo, oltre che anzitutto al livello occupazionale, per la Comunità Sociale e Civile tutte dei Comuni e della Provincia di Savona, con le relative conseguenze
 
Certi di un Vostro concreto immediato interessamento, si resta in conseguente urgente attesa.

Con la massima osservanza

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium