ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 aprile 2019, 18:05

Albenga amplia l'offerta turistica e culturale nel nome di San Martino (FOTO)

A Palazzo Oddo si è svolto un partecipato incontro in cui sono state presentate le azioni pilota nell'ambito del progetto europeo denominato "New Pilgrim Age"

Albenga amplia l'offerta turistica e culturale nel nome di San Martino (FOTO)

E' proprio il caso di dire che, passo dopo passo, prosegue con entusiasmo il cammino della città di Albenga nella direzione di un ampliamento dell'offerta turistica e culturale nel nome di San Martino e dell'immensa eredità culturale di uno dei santi più importanti e europei. A Palazzo Oddo si è svolto un partecipato incontro in cui sono state presentate le azioni pilota nell'ambito del progetto europeo denominato "New Pilgrim Age" di cui Albenga è riuscita ad essere partner anche in forza della presenza storicamente provata del Santo sull'Isola Gallinara.

Le azioni pilota consistono in attività sperimentali di cooperazione internazionale e valorizzazione del patrimonio culturale anche tra le giovani generazioni. La loro sperimentazione permetterà di valutare le attività spendibili nella realizzazione di una vera e propria roadmap che porterà Albenga ad essere tappa di un ensemble internazionale di città che partecipano alla Via Sancti Martini; uno dei cammini ufficialmente riconosciuti dalla Comunità europea insieme, tra gli altri, alla Via Francigena e al Cammino di Santiago de Compostela. E' stato organizzato un vero e proprio pellegrinaggio insieme alla Associazione culturale Il Giardino letterario che vedrà il concittadino Sergio Giusto, già celebre per imprese simili, percorrere a piedi tutta la Via Sancti Martini da Szombathely ad Albenga. La sua impresa consisterà anche nell'incontrare scuole, istituzioni amministrative e culturali ed esponenti dei partner di progetto.

Sarà un vero e proprio ambasciatore della città ma anche un vero e proprio "pellegrino dei nostri tempi" che tramite fotografie, dirette social, video e incontri renderà partecipe tutta la cittadinanza oltre a promuovere scambi di prodotti tipici, informazioni e materiale promozionale della città di Albenga. L'impresa servirà anche ad iniziare una serie di attività di coinvolgimento di cui saranno protagonisti ACLI e le scuole che prepareranno un evento interattivo e coinvolgente per le giornate di San Martino mentre l'istituto internazionale di Studi Liguri sta collezionando e selezionando la documentazione storica su San Martino e la sua influenza su Albenga e zone limitrofe anche con il fine di organizzare un vero e proprio convegno internazionale sul tema.

L'assessore Passino ha seguito il progetto fin dallo Kickstart event di Szombathely ed è intervenuto ribadendo l'importanza per Albenga di essere ricompresa in un progetto così importante ed ambizioso oltreché l'impegno a sostenere in ogni modo l'ampliamento dell'offerta turistico e culturale di Albenga. Come ribadito nell'evento internazionale di Treviso della scorsa settimana il turismo sostenibile e i cammini sono una proposta che sta conseguendo, anno dopo anno, sempre più seguito e ritorni sotto ogni punto di vista poiché crea un circolo virtuoso che coinvolge le tipicità delle città con ricadute benefiche non solo sulla ricettività anche fuori stagione ma anche sull'economia e il commercio di qualità.

Gli Idea holder che si sono assicurati il concorso di idee indetto dal Comune di Albenga sulla base delle best practices europee vedono il loro lavoro premiato e sviluppato dal progetto oltre che inserito nella strategia a lungo termine che scaturirà da tutta l'attività di preparazione in corso. Nel progetto esiste una figura di raccordo tra le istituzioni e la comunità ed è denominata Change driver. Tale funzione è esercitata attualmente dal Dott. Dario Zunino che è intervenuto spiegando le attività di progetto in modo chiaro e dettagliato assolvendo così al ruolo di progetto.

Le attività avranno un forte carattere innovativo e si propongono di lasciare alla città una chiara strategia di sviluppo, la possibilità di visitare virtualmente la città e i semi per un convegno internazionale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium