/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2019, 09:50

Savona, anche l'ASL2 aderisce alla giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

La prima giornata è in programma martedì 17 settembre

Savona, anche l'ASL2 aderisce alla giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

“Cure Sicure” è lo slogan della prima Giornata Nazionale per la Sicurezza delle cure e delle Persona assistita, in programma martedì 17 settembre ed alla quale Asl 2 Savona, insieme alle altre aziende del Sistema Sanitario Ligure, ha deciso di aderire.

La prevenzione degli errori di identificazione, la sicurezza della terapia farmacologica,  la prevenzione delle cadute a domicilio e in ospedale, la prevenzione delle lesioni da pressione sono i 4 focus selezionati da Regione Liguria ed Alisa e sui quali si concentreranno le iniziative di informazione e sensibilizzazione messe in atto dalle aziende sanitarie liguri nel contesto di questa giornata.

Nello specifico, a Savona, Asl 2 ha programmando due iniziative: un incontro - dibattito presso la Libreria Feltrinelli di Via Astengo (inizio ore 17.30), uno stand informativo presso Corso Italia.

“La conoscenza da parte del paziente dei potenziali rischi associati alle cure sanitarie rappresenta un importante strumento di prevenzione: per questo, Regione Liguria, ha deciso di sensibilizzare la consapevolezza e il coinvolgimento di cittadini e pazienti su questi temi” è il commento di Regione Liguria.

“Poche e semplici azioni come controllare i dati sul braccialetto identificativo; conoscere e comprendere bene la terapia farmacologica prescritta dal medico o dallo specialista; seguire quei piccoli ma efficaci suggerimenti utili a prevenire le cadute o le lesioni possono fare davvero la differenza” aggiungono da ASL 2.

“Lo sforzo di questa giornata è far comprendere a cittadini e pazienti che non sono attori passivi ma che anche loro possono avere un ruolo attivo nel migliorare la qualità e la sicurezza delle cure”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium