/ Attualità

Attualità | 20 settembre 2019, 11:20

Andora, inaugurato ufficialmente ll rinnovato plesso scolastico di via Cavour (FOTO e VIDEO)

L'intervento è costato complessivamente 5.860mila euro: presente alla cerimonia inaugurale l'onorevole Giorgio Mulé

Andora, inaugurato ufficialmente ll rinnovato plesso scolastico di via Cavour (FOTO e VIDEO)

Si è svolta questa mattina, alla presenza dell'onorevole Giorgio Mulé e delle principali autorità civili e militari del territorio, la cerimonia di presentazione della chiusura dei lavori sul plesso scolastico di via Cavour ad Andora. 

Gli interventi descritti nella mattinata odierna riguardano la nuova mensa scolastica, la palestra e la terrazza. Il tutto rientra in un grande programma di riqualificazione e messa in sicurezza dell'intera struttura partito nel 2017 e giunto a compimento oggi dopo due anni.

L'intervento sul plesso andorese è costato complessivamente 5.860mila euro, tutti con fondi propri. Totale la bonifica dell'amianto, tutti nuovi gli impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento, i bagni ed è stato realizzato un cappotto termico per l'efficienza energetica. Le classi sono state dipinte con una vernice asettica che previene le colture batteriche uguale a quella usata negli ospedali negli USA. La palestra potrà essere adoperata da numerose associazioni culturali e sportive senza attraversare aree di pertinenza didattica.

L'accessibilità, grazie a rampe e due ascensori, è paritetica per tutti. Il campo da basket, circondato da un'area verde, è tutelato da materiali antitrauma e antirumore. Gli spazi aperti e il campo da basket saranno aperti a tutti anche fuori dall'orario scolastico.

La mensa gode di spazi tali da evitare le vecchie e scomode turnazioni, consentendo una rotazione di pasti unica. Rimesso in sicurezza con le stesse tecniche anche il plesso di via Piana del Merula, entro l'estate. La scuola di Molino è stata invece ripitturata e controsoffittata.

L'illuminazione è a led, in nome del risparmio energetico e della totale sicurezza nelle ore notturne.

Il commento del sindaco andorese Mauro Demichelis:

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium