/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2019, 11:55

Varazze, a 10 giorni dai danni nell'entroterra, il bilancio del sindaco Bozzano: "Un'apocalisse del genere la città non l'ha mai vissuta"

Tutte la lista delle strade riaperte e quelle ancora chiuse che potrebbero riaprire a giorni. Bozzano: "Alcuni immobili non saranno più recuperabili"

Varazze, a 10 giorni dai danni nell'entroterra, il bilancio del sindaco Bozzano: "Un'apocalisse del genere la città non l'ha mai vissuta"

"L'UCL dei vigili del fuoco ha lavorato tantissimo in emergenza, dando risposte meravigliose ed anche questo è un traguardo raggiunto perchè un'apocalisse del genere la città non l'ha mai vissuta. Ne porteremo i segni per anni, ad alcuni si chiede di portare la dovuta pazienza perchè ci vorranno tempo, denaro e progetti per recuperare".

Il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano a 10 giorni dalla critica situazione riscontrata nell'entroterra varazzino con le frane e il crollo delle strade ha effettuato un bilancio delle riaperture e degli interventi effettuati.

"In Via Monte Beigua, la strada è chiusa in località Ferraie e necessita di un intervento molto importante per consolidare il versante franato e ricostituire il manto stradale, ma andrà fatto perchè alternative a quel passaggio non ce ne sono. E' stata interessata la Prefettura e abbiamo chiesto la possibilità di un sopralluogo con Esercito e Alpini per ovviare temporaneamente al collegamento interrotto" continua Bozzano.

Sono riaperte via Gino Pellegrini all'Alpicella; Via Ceresa; via Sciandra; via Aurelia Doria; via Nuova Castagnabuona; via Belvedere (lavori in somma urgenza per il consolidamento del versante); via Bonfante, è stata la ripristinata viabilità alternativa su via della Croce (strada di collegamento con Celle); persiste una chiusura in località Bersoara non più recuperabile a causa di una frana della montagna, è al vaglio una soluzione alternativa; Via Tessarole è stata riaperta martedì con prescrizioni (in caso di allerta arancione e rossa verrà chiusa nuovamente).

Ancora chiuse diverse strade, alcune però sono in fase di definizione nei prossimi giorni: Chiuse Via Campolungo (prevista apertura provvisoria entro una settimana); Via Deserto in località Fonda, in corso intervento scarificazione materiale a monte per dare sicurezza al piano carrabile a valle (prevista apertura provvisoria entro dieci giorni); Via Prato Rotondo chiusa all'altezza della Tana degli Orsi, terminata bretella in attesa di assestamento per dichiararla aperta; Via Crovo  (materiale franato rimosso, in attesa di perizia del geologo sarà aperta oggi o domani); Via San Giacomo, località Beffadosso ( interventi in corso con tracciato esistente utilizzabile una volta realizzata la messa in sicurezza); Via Fossello chiusa, nei prossimi tre giorni è prevista l'apertura pedonale e nei prossimi 20 apertura carrabile. Verranno effettuati lavori di messa in posa di palificazione; Via Vecchia Casanova; via Oltreacqua (apertura prevista nei prossimi 7 giorni).

Sulle strade provinciali, la SP57 è chiusa in via Campomarzio, è previsto un intervento da un 1 milione e mezzo di euro, sono in corso gli interventi della Provincia per renderla sicura; la SP542 al Pero è stata riaperta, chiusa però dopo il confine tra Varazze e Stella, perchè una frana nella strada per Teglia non consente il passaggio su San Martino.

"Stiamo lavorando duramente per tranquillizzare gli sfollati e cerchiamo di far rientrare il numero più alto di persone il prima possibile cercando di ripristinare tutti i collegamenti e tornare alla normalità. Alcuni immobili purtroppo ci risultano all'interno di movimenti franosi e non saranno più recuperabili, troveremo il sistema all'interno della macchina comunale e con gli aiuti statali. " conclude il primo cittadino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium