ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2021, 12:18

Meteo, temperature minime in netto rialzo: le previsioni per il weekend

Il bollettino diramato questa mattina da Arpal

Meteo, temperature minime in netto rialzo: le previsioni per il weekend

Questa mattina nuvolosità localmente anche intensa interessa buona parte della regione, salvo l’imperiese dove si stanno aprendo schiarite. Nelle ultime ore precipitazioni scarse (massimo 4.8 millimetri a Pratomollo-Borzonasca) hanno interessato le zone interne proprio di Levante. Lo si legge nel bollettino diramato questa mattina da Arpal. 

I venti sono meridionali sul settore centrale fino a moderati, settentrionali altrove con raffiche anche forti o di burrasca sui rilievi (87 km/h a Poggio Fearza-Montegrosso Pian Latte, Imperia). Il mare è tra molto mosso e agitato.

Le temperature minime sono in netto rialzo con il valore più basso, -0.5, registrato a Colle di Nava (Pornassio, Imperia). Nelle altre province queste le minime: Pratomollo (Borzonasca, Genova) 0.5, Murialdo (Savona) 0.6, Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia) 3.7. Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.0, Savona Istituto Nautico 10.7, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 8.0, La Spezia 8.3.

Le previsioni per il weekend oramai prossimo: oggi, venerdì 29 gennaio, dal pomeriggio venti in rinforzo fino a 50- 60km/h da Nord-Ovest sui versanti padani di Ponente (zona D) con raffiche 80-90 km/h sui crinali, da Ovest su A con raffiche 60-70km/h sui capi esposti; rinforzi più irregolari (40-50km/h) altrove in particolare su BD. Mare molto mosso, localmente agitato per onda da Sud-Ovest la sera su A.

Domani, sabato 30 gennaio, dal pomeriggio precitazioni diffuse di intensità generalmente debole in estensione da Ponente verso Levante associate a rovesci al più moderati. I quantitativi cumulati tra la serata e le prime ore della notte successiva raggiungeranno valori significativi su BCDE. In mattinata venti da Sud-Est 40-50km/h su C e localmente su BDE; dal pomeriggio venti da Nord 50-60km/h con raffiche fino a 80- 90km/h su ABD.

Domenica 31 gennaio, precipitazioni deboli o moderate, localmente anche a carattere di rovescio in rapido esaurimento nelle prime ore del mattino a partire da Ponente con cumulate significative su BCDE; in queste stesse ore segnaliamo quota neve in calo fino a 400- 500m su D dove i fenomeni potranno assumere a fine evento carattere nevoso con locali spolverate a quote collinari. Venti da Nord 50-60km/h con rinforzi e raffiche sui crinali ed allo sbocco delle valli su ABD e localmente su CE, in calo. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium