ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 luglio 2021, 17:35

Alassio, Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure unite nel segno della salute

Al via il progetto di telemedicina comprensoriale coordinato dal centro medico di Alassio Salute e dai Medici di Medicina Generale del territorio

Alassio, Pietra Ligure, Loano e Finale Ligure unite nel segno della salute

Ci piace pensarlo come un modello virtuoso di ripensare l'accoglienza turistica nella nostra città nel segno della sicurezza e della salute.

Il messaggio è partito forte e chiaro, un messaggio di grande positività, e stamani la conferenza stampa in cui il progetto è stato ufficialmente presentato ai media locali, ha ribadito coi fatti la volontà di Alassio e del territorio di fare squadra per rassicurare cittadini e turisti che ogni azione possibile è stata e sarà messa in essere per fare di queste città, città sicure.

Se per la Città del Muretto di parla di Alassio Safe e di un'azione già avviata lo scorso anno per Finale Ligure, Loano e Pietra Ligure si tratta di un debutto ma con la volontà di crescere insieme.

Presenti con Francesco Bogliolo e Augusto Gandolfo, rispettivamente presidente e vicepresidente di Alassio Salute, il Sindaco con l'Assessore alle Politiche Sanitarie del Comune di Alassio, Marco Melgrati e Fabio Macheda; il Sindaco con il vicesindaco di Loano, Luigi Pignocca e Remo Zaccaria, il Sindaco di Finale Ugo Frascherelli, il Vice Sindaco di Pietra Ligure, Daniele Rembado; il responsabile di Pietra Medica e vicepresidente dell'Ordine dei Medici di Savona, Edmondo Bosco e il referente dell'Associazione Albergatori di Alassio, Simone Giardini.

"Le motivazioni che indicono a scegliere una destinazione turistica piuttosto che un'altra - hanno infatti spiegato i rappresentanti delle amministrazioni coinvolte - sono significativamente variate a seguito dell'emergenza sanitaria. Fornire un servizio tempestivo, innovativo e in sicurezza, accanto alla piacevolezza dei lidi e delle strutture recettive, è la chiave di lettura di una nuova domanda cui, grazie ai Medici di Medicina Generale ci sentiamo di poter rispondere con grande entusiasmo".

"E' cambiata la domanda turistica, ma è cambiata anche la figura del medico di famiglia - ha aggiunto Brunello Brunetto, presidente della Commissione Salute e Sicurezza Sociale della Regione Liguria - che proprio in occasione di questa emergenza sanitaria ha dovuto reinventarsi. Centri come Alassio Salute e come le altre realtà attive su questo territorio hanno saputo dare risposte pronte e pratiche sia ai pazienti, sia allo stesso sistema sanitario. La telemedicina, l'innovazione sono il nostro presente e il nostro futuro. Stiamo cercando di dotare i centri medici di apparecchiature idonee a queste nuove visioni, il percorso non è certo semplice ma è stato avviato e oggi sono davvero felice di presenziare a questa iniziativa".

"E' cambiato anche il modo di vedere il territorio - proseguono gli amministratori - sono caduti confini e campanilismi: siamo squadra, un front comune contro la pandemia, a tutela delle rispettive cittadinanze, degli ospiti per una ripartenza e una graduale riapertura in totale sicurezza".

Fortemente voluto dall'Unione Provinciale Albergatori, dall'Associazione Albergatori Alassio e dai Comitati Locali Turistici dei rispettivi Comuni, finanziato con i proventi della Tassa di Soggiorno, da oggi e fino al 31 dicembre sarà duqnue operativo dunque il servizio di telemedicina anche presso le strutture recettive e le seconde case: un vero e proprio servizio sanitario che consente un monitoraggio a distanza più volte al giorno per verificare sintomi e parametri vitali tramite televisita e teleconsulto o visita domiciliare o in studio, previo appuntamento. 

"Negli ultimi mesi la tecnologia è stata un fondamentale supporto per il proseguo dell'erogazione di servizi di ogni genere amministrativi, finanziari, sociali, assistenziali... - il commento di Francesco Bogliolo e di Augusto Gandolfo, presidente e vice presidente di Alassio Salute - Mesi in cui abbiamo imparato a famigliarizzare con concetti come smartworking, e piattaforme di gestione dati​. Le riunioni in videoconferenza ci hanno permesso di mantenere contatti e portare avanti progetti. Ora quella stessa innovazione e tecnologia può aiutarci a proteggerci e a ripartire in sicurezza, valore primario dell'accoglienza".

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium