ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 gennaio 2023, 08:45

L'Anpi Varazze commemora il Giorno della Memoria, gli eventi nelle scuole

"Doveroso ricordare e non dimenticare quanto di atroce e disumano è avvenuto sotto la dittatura nazifacista"

L'Anpi Varazze commemora il Giorno della Memoria, gli eventi nelle scuole

La Sezione Anpi di Varazze “Berto Ghigliotto”, ritorna a commemorare il Giorno della Memoria tra gli studenti varazzini.

"Dopo lo stop dovuto al Covid 19, quando comunque sono state garantite delle iniziative via web, quest'anno ritorniamo tra gli studenti e lo facciamo con un ospite che da molti anni collabora con la nostra associazione e con l’istituto scolastico. Il comunicatore Alessandro Chiabra proporrà un incontro dal titolo "A Scuola di Odio" come il Nazismo insegnava ad odiare e discriminare che si terrà nella mattinata del 27 gennaio al Teatro Don Bosco e che vedrà partecipare alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado dell’I.C. Varazze Celle 'Nelson Mandela'", spiegano dall'Anpi. 

"Una riflessione importante che va ad analizzare come i mezzi d'informazione dell'epoca influenzassero il pensiero delle persone ed in particolare delle generazioni più giovani. Riteniamo infatti che sia doveroso ricordare e non dimenticare quanto di atroce e disumano è avvenuto sotto la dittatura nazifacista, ricordare i 6 milioni di ebrei, gli zingari, i testimoni di Geova, tutte le minoranze e gli oppositori politici che hanno trovato la morte e hanno vissuto indicibili sofferenze nei lager nazisti nella rincorsa della razza pura. Parlarne con le nuove generazioni, con i cittadini più giovani ci è sembrato il modo migliore". 

"Quello che abbiamo proposto alle studentesse e agli studenti non è solo un momento di doveroso ricordo ma l’occasione per lasciare ai ragazzi una riflessione legata al mondo di oggi e per questo ci affidiamo ad Alex Chiabra: "A Scuola di odio" è un argomento attualissimo anche oggi, proprio perché l'odio verso ciò che è diverso non è cessato con la fine della seconda guerra mondiale, e l’unico strumento che abbiamo per contrastarlo è formare dei ragazzi attenti, che non restino indifferenti ma che agiscano contro le ingiustizie attraverso l’esercizio della cittadinanza attiva e della partecipazione, solo così potremmo dire di aver imparato da ciò che è accaduto e di aver reso omaggio a tutti coloro che a causa nel nazismo e del fascismo hanno perso la vita, a tutti quei bambini che non sono potuti diventare grandi", concludono dall'Anpi. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium