ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 gennaio 2023, 17:55

Giornata della Memoria: la medaglia d'onore agli eredi di Andrea Schivo, guardia carceraria villanovese uccisa a Flossenbürg

La consegna avverrà, per mano del Prefetto di Savona, il 27 gennaio

Giornata della Memoria: la medaglia d'onore agli eredi di Andrea Schivo, guardia carceraria villanovese uccisa a Flossenbürg

Il 27 gennaio, il Prefetto di Savona consegnerà, per conto del Presidente della Repubblica, la medaglia d'onore agli eredi di Andrea Schivo, villanovese, guardia carceraria deportata e uccisa nel campo di concentramento di Flossenbürg. La sua unica colpa fu quella di avere avuto pietà per alcuni prigionieri ebrei detenuti nel carcere di San Vittore a cui aveva dato di nascosto del cibo. A ricevere la medaglia d'onore saranno i famigliari Andreina e Claudio Schivo.

Sono molti i riconoscimenti già attribuiti a Schivo: nel 2006 è stato,infatti, proclamato Giusto fra le Nazioni, mentre nel 2007 è stato insignito della Medaglia d'oro al Merito Civile. Nel 2020, davanti al carcere di San Vittore è stata posta una pietra d'inciampo in sua memoria, alla presenza del sindaco Pietro Balestra a capo di una rappresentativa dell'Amministrazione comunale e della senatrice a vita Liliana Segre che spese per Schivo parole di grande ammirazione: “Scelse di essere un uomo a differenza di molti italiani che si girarono dall' altra parte” disse nell'occasione. 

La memoria di Andrea Schivo è da sempre al centro di molti eventi promossi a Villanova d'Albenga, sia dal Comune che dalle scuole. La sua storia è raccontata anche ai bimbi portati dagli insegnanti anche in visita presso  la sua casa natale, sulla cui soglia l'Amministrazione comunale ha posto una targa a ricordo. Analoga targa è stata messa nel memoriale di Flossenbürg.

La storia di Andrea Schivo è esemplare ed è doveroso far conoscere alle giovani generazioni il coraggio e il senso di giustizia che guidò l'azione di un uomo che prese una decisione difficile e non scontata in uno dei periodi più bui della storia mondiale. Non pensava certo che sarebbe divenuto un eroe, eppure tale appellativo è assolutamente meritato”  ha dichiarato il sindaco Pietro Balestra. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium