ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 marzo 2023, 09:59

Concorso Lions International "Un poster per la pace": premiati gli studenti della scuola media di Noli e Spotorno

L'obiettivo dell'iniziativa era di aiutare i giovani a riflettere sul tema, aggiungendo se possibile anche un loro pensiero espresso a parole

Concorso Lions International "Un poster per la pace": premiati gli studenti della scuola media di Noli e Spotorno

A margine della cerimonia della consegna dei tricolori, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Maria Rosalba Malagamba, il Lions ha potuto procedere nella stessa location alla premiazione dei numerosi alunni che hanno partecipato al Concorso internazionale del Lions a livello locale e a livello distrettuale.

Tutti i ragazzi, la quasi totalità degli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Noli e Spotorno, hanno ricevuto un attestato di partecipazione. Mentre i dieci selezionati hanno potuto accedere alla successiva fase distrettuale e uno di essi si è piazzato quarto ex-aequo tra tutti quelli patrocinati dai Lions Club del Distretto (oltre 50).   

Questi gli studenti che hanno ricevuto l’attestato di merito e che hanno partecipato alla selezione distrettuale del concorso il cui tema era “Guidare con compassione” in stretto ordine alfabetico: Bianca Buccolero, Andrea Canepa, Lorena Cimpeanu, Arianna Cioè, Davide Dagnino, Chiara Frexia, Igor Maina, Teresa Passalacqua, Luca Saad e Virginia Sotgia. 

Scopo dichiarato del Concorso era di aiutare i giovani a riflettere sul tema, aggiungendo se possibile anche un loro pensiero espresso a parole. Ecco alcune delle riflessioni dei ragazzi partecipanti che hanno scritto: “La Pace è una cosa che dovrebbe esserci a prescindere”; ”La Pace è il primo passo che gli uomini devono fare per vedere rifiorire il nostro pianeta”; “Nel rapporto tra di noi occorre sorreggerci a vicenda”.

Igor Maina, quarto classificato a livello distrettuale oltre a un particolare attestato di riconoscimento ha ottenuto un significativo trofeo: la sorte ha voluto che non lo abbia potuto ricevere dalle mani degli organizzatori perché assente essendo impegnato in una attività sportiva.

Analogo riconoscimento è stato assegnato alla docente Elena Baldelli, per il grande lavoro svolto per diffondere il concorso tra gli alunni e per l’alta qualità dei lavori realizzati dai suoi alunni.

Anche la dirigente ha avuto parole di plauso per la iniziativa e ha concordato con gli organizzatori una prossima esposizione dei disegni realizzati, che sono stati riconsegnati alla scuola.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium