ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 marzo 2023, 07:30

Inclusione e sport, nel weekend un torneo di hockey su prato a Cairo

L'evento si terrà dal 23 al 26 marzo sul campo dell'Asd Pippo Vagabondo

Inclusione e sport, nel weekend un torneo di hockey su prato a Cairo

C’è attesa a Cairo Montenotte per l’evento “Hockey5s under18 boys tournament” che si terrà il prossimo fine settimana e si concluderà con il Paralympic hockey promotional tournament nel pomeriggio di domenica 26 marzo. In questa occasione scenderanno nuovamente in campo le due squadre paralimpiche locali “Pippo Vagabondo” e “Rosa dei venti”.

La squadra “Pippo Vagabondo” che conta ormai due anni di “anzianità” è nata dall’idea dell’Asd Pippo Vagabondo e dalla Cooperativa Lanza del Vasto per trovare la sua realizzazione nel progetto “Trasformare i confini in soglie” con Asl2 capofila e numerosi partners del territorio tra cui diversamentevb e Anteas.

Il progetto avviato nel 2020, è stato finanziato da Compagnia di Sanpaolo e Fondazione De Mari all’interno del bando “Intreccci”. Ora conclusasi questa fase, la squadra sta continuando il percorso, considerando l’entusiasmo dei partecipanti e l’importante trasferta a Mori per la Coppa Italia lo scorso settembre.

Nel tempo, grazie ad un lavoro di rete sul territorio svolto dalla Cooperativa Lanza del Vasto e da varie associazioni, il numero dei giocatori è cresciuto e molti componenti si sono aggiunti ad abitanti del Centro Socio Residenziale Villa Sanguinetti e ai frequentanti l’afferente diurno con cui tutto aveva avuto origine. Nell’estate 2022, pertanto, alla squadra paralimpica “Pippo Vagabondo” si è affiancata “La Rosa dei venti”, in collaborazione con Anteas Savona.

L’entusiasmo dei giocatori e il loro impegno sono le carte vincenti di questo percorso dove sport e inclusione si intrecciano per dare una possibilità di normalità a persone in una società che troppo spesso relega la disabilità in contenitori differenti, speciali e quindi non inclusivi. L'evento si terrà dal 23 al 26 marzo sul campo dell'Asd Pippo Vagabondo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium