ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 marzo 2024, 12:52

Dissesto idrogeologico, Pasa (Cgil Savona): "Il territorio non deve essere 'abusato', va curato e manutenuto attraverso investimenti e prevenzione"

"Basta impegnare risorse per progetti che non servono"

Dissesto idrogeologico, Pasa (Cgil Savona): "Il territorio non deve essere 'abusato', va curato e manutenuto attraverso investimenti e prevenzione"

"Il territorio non deve essere 'abusato', ma curato e mantenuto attraverso investimenti e attività di prevenzione che sarebbero utili anche ad aumentare l'occupazione sul territorio. È ora di smetterla di impegnare risorse per progetti che non servono e che rischiano addirittura di mettere ulteriormente in difficoltà le comunità del savonese e deturpare l'ambiente", afferma Andrea Pasa, segretario generale della Cgil Savona, che prosegue: "L’assenza di un’efficace politica di manutenzione e prevenzione, l’azione incontrollata dell’uomo e i cambiamenti climatici hanno reso la situazione ancor più critica mettendo a repentaglio il nostro fragile territorio e le popolazioni che lo abitano".

"Il Pnrr prevede 2,49 miliardi di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico. In Liguria, i progetti di contrasto al dissesto ammontano a 31.640.154,18 euro, suddivisi in investimenti per nuovi progetti: 20.861.457,13 euro (numero di nuovi progetti 8) e investimenti per progetti in corso: 10.778.697,05 euro (numero di progetti in corso 4). La Liguria si attesta al quint’ultimo posto in Italia per fondi e progetti dedicati al dissesto idrogeologico, eppure è tra le regioni che rischiano di più". 

"In provincia di Savona sono circa 7 milioni di euro suddivisi tra i due progetti più grandi del comune di Albenga, con l’intervento strutturale urgente di sistemazione dell’argine del fiume Centa con un costo totale di 2.600.000,00 euro, di cui Pnrr 1.500.000,00 euro, e il progetto nel comune di Celle a difesa dell’abitato, delle spiagge e delle attività produttive connesse con un costo totale previsto di 4.700.000 euro e un totale finanziamento pubblico previsto di 4.700.000 euro. Infine, ci sono i progetti più piccoli nei comuni di Osiglia, Albissola Superiore e Piana Crixia che complessivamente ammontano a circa 1 milione di euro".

"Mentre la politica locale e regionale non mette in campo politiche a favore del territorio, in queste ore si contano i danni delle tante, troppe, frane e smottamenti che mettono e metteranno in difficoltà migliaia di cittadini, lavoratori, studenti, pendolari e imprese di tutta la provincia, con la chiusura di numerose strade su tutto il territorio che 'spaccano' ancora una volta la provincia da levante a ponente. Difficoltà ordinarie causate da una rete infrastrutturale deficitaria da oltre 40 anni", prosegue. 

"L’Italia ha un rischio idrogeologico molto elevato, anche se di dissesto idrogeologico si parla poco e di solito solo nei giorni successivi ai danni del maltempo. La consapevolezza dei rischi, che sembra diffondersi nel momento in cui certi eventi si verificano, contrasta con i periodici condoni edilizi, rispetto a un tema, quello dell’abusivismo appunto, che legato anche alla responsabilità delle amministrazioni e alla necessità di intensificare i controlli e applicare correttamente le sanzioni, è causa del degrado del nostro patrimonio comune". 

"Eppure, anche di fronte alla distruzione e alla perdita di vite umane, non si apre mai una seria riflessione che tenga conto della connessione stretta fra quello che è successo e il cambiamento climatico. Il Pnrr stanzia oltre 2 miliardi per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico con l’obiettivo dichiarato di ridurre gli interventi di emergenza e di intervenire in modo preventivo attraverso un programma ampio e capillare di interventi strutturali di messa in sicurezza del territorio e di riduzione del rischio di allagamento e di interventi di manutenzione, eppure ad oggi poco o niente è stato fatto". 

"Nel 2021 la Cgil ha lanciato la proposta di una 'Legge Quadro per la riduzione dell’impatto delle calamità naturali, la qualità nelle ricostruzioni e la salvaguardia dai rischi', indicando alcuni contenuti per la fase di salvaguardia e adattamento ai rischi, per le ricostruzioni e il rilancio. Per la Cgil, è necessario un cambio culturale, ancora assente nel nostro Paese, e una maggiore cultura del rischio che non sia solo quella del 'giorno dopo'. Spesso, e soprattutto nell’ultimo periodo, si sente dire che la manutenzione del territorio e la prevenzione del dissesto idrogeologico sono la più importante 'opera pubblica' di cui il paese ha bisogno. Malgrado ciò, continuiamo a registrare ritardi e timidezze nell’affrontare il tema in modo concreto e soprattutto efficace soprattutto in provincia di Savona, territorio già 'provato' dalla presenza di infrastrutture insufficienti ed obsolete". 

"Come Cgil Savona, riteniamo sia prioritario che ad iniziare dal territorio - comuni e provincia – si ponga al centro delle politiche pubbliche un'attenzione nuova alla gestione del territorio diversa da quella messa in campo fino ad oggi, pretendendo azioni concrete da Regione e Governo", conclude Pasa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium