ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 marzo 2024, 15:13

L'ambasciatore argentino Niscovolo ad Altare, una visita alla scoperta dell'arte vetraria (FOTO)

L'incontro aveva l'obiettivo di favorire la conoscenza personale e promuovere contatti culturali tra il comune valbormidese e l'Argentina, dove i migranti altaresi del gruppo TOVA hanno fondato numerose vetrerie

L'ambasciatore argentino Niscovolo ad Altare, una visita alla scoperta dell'arte vetraria (FOTO)

La scorsa settimana, l'ambasciatore Luis Pablo Niscovolo del Consolato Generale Argentino in Italia ha visitato Altare. Accompagnato da una delegazione del Comitato per il Gemellaggio del comune valbormidese, l'ospite è stato calorosamente accolto dall'amministrazione comunale presieduta dal sindaco Roberto Briano.

L'incontro si è svolto nella sala consiliare del municipio, segnando l'inizio di un'emozionante esperienza che ha portato l'Ambasciatore Niscovolo a scoprire le profonde radici culturali dell'arte vetraria altarese. Dopo i convenevoli formali, la delegazione ha condotto l'illustre ospite attraverso le stradine del centro storico, permettendogli di immergersi nell'atmosfera unica delle botteghe artigiane e di osservare da vicino il meticoloso processo di lavorazione del vetro.

Uno dei momenti più significativi della visita è stato il passaggio al Museo del Vetro, dove l'Ambasciatore Niscovolo ha trascorso del tempo, lasciandosi avvolgere dalla ricca storia dei vetrai e dalla loro straordinaria maestria nell'arte vetraria. Qui, ha avuto l'opportunità di ascoltare con attenzione le appassionate narrazioni degli esperti locali, arricchendo così la sua comprensione delle radici culturali e delle tradizioni legate al vetro ad Altare.

L'incontro ha avuto, oltre all'obiettivo della conoscenza personale, anche quello di stabilire contatti culturali e avviare scambi tra il paese di Altare e quello dell'Argentina, dove i migranti altaresi del gruppo TOVA hanno costruito numerose vetrerie.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium