/ Attualità

Attualità | 11 giugno 2025, 15:30

Savona, l'incompiuta di via Alla Strà dopo la frana di 6 anni fa. I residenti: "Restiamo cittadini di serie B"

I lavori devono ancora essere completati: il Comune utilizzerà un avanzo che permetterà di finanziare gli ultimi piccoli interventi

Savona, l'incompiuta di via Alla Strà dopo la frana di 6 anni fa. I residenti: "Restiamo cittadini di serie B"

L'intervento di ripristino della strada è stato completato, anche se con interruzioni e ritardi; anche il collaudo è stato eseguito, ma mancano ancora la pulizia e la segnaletica orizzontale.

La situazione riguarda via Alla Strà, che consente ai cittadini della Conca Verde e delle zone vicine di raggiungere la Val Bormida tramite Cadibona, senza dover fare tutto il giro e prendere la provinciale in corso Ricci.

Ma dopo la frana dell’ottobre 2019 che ha interrotto la strada, il collegamento è rimasto chiuso per anni. Da poco riaperta, presenta però ancora molti problemi.

Savonanews ha incontrato i residenti della zona, che da tempo segnalano le criticità. "Si tratta di un collegamento importante per chi lavora in Val Bormida – dicono – e d'estate sono molti gli automobilisti della Val Bormida o del Piemonte che la scelgono come strada alternativa e meno trafficata. Ma presenta diversi problemi: la parte rifatta dopo la frana non è stata completata e la manutenzione del tratto restante è scarsa, se non inesistente. Ci sono grosse buche pericolose, soprattutto per chi viaggia in moto".

Abbiamo percorso la strada da via Alla Strà fino all'incrocio con la Provinciale, e la situazione è esattamente quella denunciata dai residenti. Nella parte appena completata non ci sono le strisce a terra, resta del pietrisco e il guard rail è presente solo in un tratto. 

Ma i problemi riguardano anche la parte più vecchia, piena di buche, segno di una manutenzione mai effettuata, con la vegetazione che invade la carreggiata causando un netto restringimento della strada e problemi di visibilità in curva. In alcuni tratti il guard rail è addirittura scomparso, inglobato da rovi e altra vegetazione.

"Abbiamo già segnalato la situazione al Comune, ma con scarso successo – dicono i residenti di via Alla Strà –. La manutenzione del verde è ormai a carico nostro: abbiamo fatto la pulizia nelle parti vicine alle nostre case, con il nostro tempo e a nostre spese. Ci sentiamo abbandonati, come se fossimo cittadini di serie B".

"Più di un mese fa – spiega Mimmo Bova, portavoce dei residenti – ho chiesto un incontro al sindaco, ma non ho ancora avuto una risposta".

"La strada è stata completata e collaudata – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Lionello Parodi – ma dobbiamo ancora procedere con la pulizia e la segnaletica orizzontale. Il 17 delibereremo un avanzo con il quale potremo finanziare i lavori".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium