Un’occasione per interrogarsi sul futuro e il mutamento delle relazioni umane, nell’epoca della connessione globale e dei nuovi mezzi di comunicazione, cercando di indagare quale impatto questi abbiano nella connessione tra persone.
Questo, insieme a momenti d’intrattenimento artistico, sarà la serata di divulgazione artistica in programma domani (venerdì 3 ottobre, ndr) alle ore 21, presso l’Auditorium Destefanis del complesso di Santa Caterina in Finalborgo, dal titolo “Another Click in the Wall. L’Era Digitale: evoluzione o eclissi delle relazioni umane?”.
L’appuntamento, promosso col patrocinio del Comune di Finale Ligure, vedrà la partecipazione di tre relatori di rilievo che affronteranno il tema da prospettive diverse ma tra loro complementari.
Comincerà Daniele Zolezzi, docente universitario, che analizzerà le trasformazioni sociali e culturali generate dall’era digitale, senza tralasciare l'avvento dell'intelligenza artificiale. Nella seconda parte la psicologa clinica Elisa Dabroi, e lo psichiatra e psicoterapeuta Edoardo Cossetta dialogheranno sugli aspetti psicologici delle nuove tecnologie nella vita quotidiana e nelle dinamiche interpersonali ma anche sugli aspetti emotivi e cognitivi legati all’uso dei dispositivi digitali.
La serata, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà arricchita da momenti artistici e musicali. Vi saranno le performance di Liberteatro, la musica di Karim che, come facilmente intuibile dal titolo dell'evento, porterà in scena i Pink Floyd con vinili, e la danza di Alice Mascarino.
Un vero e proprio intreccio tra riflessione e creatività dove teatro, danza e musica si faranno portatori di riflessione per stimolare nuovi sguardi su un tema di grande quotidianità.














