"Il Consiglio comunale di Albenga del 17 novembre ha rappresentato un momento cruciale dal punto di vista politico, di cui possiamo essere orgogliosi. Con voto unanime è stata approvata la variazione di bilancio che destina 155.000 euro alla riqualificazione di 7 alloggi A.R.T.E.: un intervento concreto che affronta l’emergenza abitativa e rafforza la coesione della città". Così, attraverso una nota stampa, Michele Marengo, Segretario del Partito democratico di Albenga.
"Affrontare il tema del diritto all'abitare significa restituire dignità e garantire sicurezza - si legge ancora nella nota - Togliere persone dalla strada riduce fragilità e degrado, rafforzando l’ordine e la protezione per l’intera comunità. La casa è, infatti, il primo presidio di stabilità: senza di essa aumentano tensioni e insicurezze. Albenga dimostra che, con visione e competenza, si possono dare risposte reali ai bisogni dei cittadini. Le risorse stanziate restano però insufficienti. È grave che Governo e Regione continuino a sottovalutare una moltitudine di temi fondamentali, lasciando i Comuni soli ad affrontare problemi che colpiscono soprattutto i ceti più deboli".
"Se persino i rappresentanti locali dei partiti di maggioranza del Governo nazionale e Regionale hanno condiviso questo stanziamento, è tempo che a Roma e a Genova si facciano un bagno di umiltà e riconoscano che la politica deve partire dalle persone e dai loro bisogni reali. Albenga ha fatto la sua parte. Ora tocca ai livelli superiori dimostrare la stessa responsabilità, investendo in politiche strutturali che mettano al centro la dignità e la sicurezza dei cittadini" concludono dal Pd ingauno.














