Arriva a stretto giro di posta la replica di Vado Gateway alla dichiarazione di stato di agitazione e di sciopero da parte dei sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti circa l'inserimento in organico di lavoratori con contratti "part-time".
Se da un lato i sindacati parlano di intenzioni che "destabilizzano fortemente gli equilibri del modello portuale e la sicurezza", sulla stessa lunghezza d'onda non è l'azienda, che interviene con ragioni diametralmente opposte sul tema "oggetto di confronto dallo scorso settembre".
"La società opera nel pieno rispetto della normativa sul lavoro portuale, che prevede l'assunzione attraverso contratti part time fino a un massimo del 20% del totale della forza lavoro", commentano, evidenziando come questa forma di assunzione "non costituisca una forma atipica di lavoro nel modello portuale". Anzi, si legge nella nota, questa è già stata utilizzata "all'interno del terminal di Vado Ligure negli anni scorsi" ma anche "in altre società terminalistiche sul territorio nazionale".
"In merito alla supposta ricerca di maggiore flessibilità a cui le due sigle sindacali fanno riferimento - continuano - Vado Gateway informa che la scelta di assumere in questa fase del percorso di crescita dei terminal lavoratrici e lavoratori part time nasce non dalla necessità di far fronte a picchi di lavoro, bensì di operare nuovi servizi marittimi settimanali recentemente attivati dalle compagnie tra il venerdì e il martedì".
La società, inoltre, sottolinea come, "nell'ambito dell’incremento sia dei volumi sia di livelli occupazionali, in questa fase il part time costituisca la tipologia contrattuale più efficace per rispondere a una maggiore concentrazione del lavoro in una parte della settimana".
"Qualora i volumi dovessero crescere ulteriormente anche negli altri giorni", e quindi nella conseguente "ricerca di personale da assumere a tempo indeterminato", la società Vado Gateway nella sua comunicazione afferma che "continuerà a dare priorità al personale assunto con contratti a tempo determinato o part time, come peraltro già avvenuto in altre occasioni in questi ultimi anni".
"A riguardo, la società comunica di aver assunto a tempo indeterminato nel biennio 2024 – 2025 107 colleghi tutti in precedenza impiegati con contratti a tempo determinato, a dimostrazione dell’attenzione che da sempre caratterizza l’operato di Vado Gateway nella valorizzazione delle risorse umane" chiosano da Vado Gateway.














