Costa Crociere, compagnia italiana leader in Europa, ha annunciato oggi di aver assunto Sandra Yunta come nuovo General Manager del Palacruceros, il nuovo terminal crociere della città catalana interamente gestito dalla compagnia, i cui lavori di costruzione sono ormai giunti nelle fasi finali. Sandra Yunta, 31 anni di Barcellona, arriva in Costa dopo aver maturato un'esperienza significativa all'interno dell'Autorità Portuale di Barcellona come manager del settore crociere. Avrà responsabilità diretta sull'attività del "Palacruceros", la cui entrata in funzione è prevista nella stagione invernale 2006/2007, e risponderà a Roberto Ferrarini, Direttore Marine Operations di Costa Crociere. Il "Palacruceros" di Barcellona sorgerà su un'area di circa 5.500 metri quadri della banchina "Adosado", che il Porto di Barcellona ha dato in concessione per 25 anni a Costa Crociere. La cifra investita per la costruzione, interamente sostenuta dalla compagnia italiana, è di circa 11 milioni di euro. Il terminal, che avrà un utilizzo preferenziale da parte di Costa Crociere e delle altre compagnie del gruppo Carnival Corporation & plc. La progettazione del "Palacruceros" è stata realizzata dallo "Studio Vicini" di Genova - coadiuvato dallo studio di ingegneria "Sener" di Barcellona - che ha già collaborato alla progettazione degli interni del Palacrociere, il terminal di Savona gestito dalla compagnia italiana. Proprio come il "Palacrociere" di Savona, il nuovo "Palacruceros" di Barcellona è stato studiato e disegnato appositamente per l'accoglienza degli Ospiti delle navi da crociera. Grazie alla sua particolare architettura e ad una estrema funzionalità nella distribuzione degli spazi interni garantirà ai crocieristi servizi di alta qualità.
Il "Palacruceros" disporrà, ad esempio, di un Club per bambini e ragazzi, di un Internet point, spazi commerciali, di una sala VIP ed un caffè con terrazza panoramica. I tempi di attesa per l'imbarco e lo sbarco dei croceristi saranno ridotti al minimo, arrivando persino ad eliminare le classiche operazioni di check in. Grande attenzione sarà inoltre riservata anche alla sicurezza dei crocieristi e alla salvaguardia dell'ambiente nel quale la nuova struttura opererà. La banchina del nuovo "Palacruceros" sarà lunga 300 metri e larga 20. Il terminal sorgerà su quattro livelli, per un'area totale di circa 10.000 mq, dei quali oltre la metà coperti. Sarà in grado di accogliere navi da crociera con una capacità sino a 3.500 passeggeri. Con la prossima entrata in funzione del "Palacruceros" Costa Crociere si conferma come prima compagnia in Europa ad aver intrapreso una politica di sviluppo di gestione diretta dei terminal crociere, come dimostrano gli investimenti e la gestione diretta realizzati, oltre che a Barcellona, nei terminal di Savona e La Romana (Repubblica Dominicana), e gli accordi raggiunti con le Autorità Portuali di Napoli e Civitavecchia.
Nel 2006 Costa Crociere ha previsto circa 80 scali a Barcellona, che porteranno un totale di oltre 200.000 Ospiti. Sino a novembre Costa Fortuna e la nuova ammiraglia della flotta Costa Concordia saranno a Barcellona tutte le settimane, rispettivamente il venerdì e il martedì. Nel 2007 Costa prevede un aumento significativo, con 126 scali equivalenti a 330.000 Ospiti (+65% rispetto al 2006), e la conferma delle partenze settimanali di Costa Fortuna e Costa Concordia. A Barcellona, inoltre, Costa Crociere ha una propria sede, che, insieme a quella di Madrid, opera per la promozione e la vendita delle crociere Costa in tutta la Spagna.













