/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2011, 16:00

Sorgini sui rifugiati risponde a Savonanews

Sorgini sui rifugiati risponde a Savonanews

Problema rifugiati, l'Assessore alle Politiche Sociali della Regione Liguria Rambaudi ha dichiarato che ne arriveranno 1400 in Liguria anzichè i 2000 previsti, ma la preoccupazione da parte dei cittadini non si placa. Come sta affrontando questa situazione il Comune di Savona?

Lo abbiamo chiesto a Isabella Sorgini Assessore alla Promozione e Servizi Sociali di Savona che ci ha illustrato le modalità di accoglienza. "I rifugiati sono persone in pericolo che fuggono dal loro paese perchè ci sono guerre ed è nostro dovere accoglierli. - Afferma la Sorgini – Discorso a parte va fatto per i clandestini dei quali si deve occupare il Governo con il loro rimpatrio nel loro paese. Accoglienza nella nostra città significa ospitare piccoli gruppi, un massimo di 30/40 persone da sistemare in seminari, ostelli e piccoli comunità. Ad esempio Sassello potrebbe accogliere una famiglia di rifugiati e in questo modo per tutta la comunità non sarebbe un peso, ma una famiglia da proteggere. Non dobbiamo avere paura del diverso, ma essere solidali e se l’aiuto verrà fatto con criterio si faranno grandi cose".

Una rassicurazione arriva anche dal Sindaco Federico Berruti che ribadisce "Siamo pronti a fare la nostra parte per accogliere i rifugiati, ma in modo decoroso e sicuro con un numero limitato e ben distribuito di profughi senza nessun insediamento precario o di emergenza".

gemma siri

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium