ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 giugno 2011, 18:09

Casa della Legalità: "Ditullio ha ragione. Ma allora, quando si dimette?"

"Il problema riguarda tutti i partiti, come abbiamo dimostrato con documenti e prove alla mano, e soprattutto i gruppi dirigenti locali e le Amministrazioni locali, trasversalmente. Ci sono casi derivanti da connivenze e complicità ed altre figli di indifferenza ed ingenuità. La ragione non è importante, così come è secondario persino l'aspetto “penale”, giudiziario. Chi, per qualunque ragione, ha anche involontariamente agevolato ed agevola il rafforzamento delle mafie, che da decenni hanno colonizzato la Liguria, deve andare a casa"

Casa della Legalità: "Ditullio ha ragione. Ma allora, quando si dimette?"

Scrive l'ufficio di presidenza della Casa della Legalità e della Cultura Onlus: "Il segretario savonese del PD, Di Tullio, ha ragione: c'è stata disattenzione sulla mafia! Ma visto che questa disattenzione è stata prima di tutto la sua, per le responsabilità che aveva nel PD (prima Ds) e nell'Amministrazione Comunale, a quando le dimissioni del Di Tullio?

Da anni denunciamo, per nome e cognome, gli uomini e le società delle cosche che il centrosinistra savonese (e genovese) ha sempre accolto a braccia aperte.

Lo abbiamo fatto così come con determinazione abbiamo denunciato - continia Casa della Legalità - i casi in cui sono stati e sono gli uomini del centrodestra ad aprire la porta alla mafia mascherata dal volto candeggiato delle imprese.

Il problema riguarda tutti i partiti, come abbiamo dimostrato con documenti e prove alla mano, e soprattutto i gruppi dirigenti locali e le Amministrazioni locali, trasversalmente. Ci sono casi derivanti da connivenze e complicità ed altre figli di indifferenza ed ingenuità. La ragione non è importante, così come è secondario persino l'aspetto “penale”, giudiziario.

Chi, per qualunque ragione, ha anche involontariamente agevolato ed agevola il rafforzamento delle mafie, che da decenni hanno colonizzato la Liguria, deve andare a casa.

Così come coloro che, con responsabilità pubbliche e politiche, negano o minimizzano, e coloro che hanno alimentato ed alimentano la deformazione della realtà, puntando le attenzioni su una mafia vecchia, utile a nascondere quella che si è rifatta il trucco, quella di nuova generazione, fatta di “incensurati” e “professionisti”, e ben inserita in settori come energie rinnovabili (e non) e sanità, per fare due esempi.

Quindi: il Di Tullio dove era? Dove guardava? Non si è accorto che aveva la mafia in casa e che, con determinati atti, ha anche, volente o nolente, consapevole o meno, contributo al suo consolidamento nella realtà savonese?

Ora – dopo che, non troppo velatamente, ha boicottato il confronto tenutosi alla Ubik sulla posposta di legge regionale del PD sulla mafia – esce con una lettera aperta di appello nel nome dei suoi figli... Bene - conclude Casa dela Legalità - nel nome dei suo figli si faccia da parte, la sua gestione politica è stata devastante e incapace di affrontare il radicamento consolidato da decenni delle mafie nel territorio.

Una gestione troppo “distratta” sui rapporti tra esponenti grigi e soggetti che lo stesso Di Tullio prontamente ricandidava a cariche pubbliche. Il caso Drocchi - Fotia non è un caso isolato. E' uno dei tasselli di un “sistema” corrotto di collusioni che sino al tintinnare delle “manette” il Di Tullio non vedeva.

Ora è un po' tardi."

 

C.Abbondanza, S.Castiglion, E.D'Agostino

Com. Casa della Legalità

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium