ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 giugno 2013, 17:15

Ceriale, previsto nuovo distributore del metano sull' A10 Genova-Ventimiglia

Per ragioni tecniche prevista erogazione solo metano liquido

Immagine generica

Immagine generica

Al via un accordo per lo sviluppo della rete di distribuzione di metano per auto sulla rete autostradale.

La rete di erogazione di metano lungo le strade della Liguria comprende 35 impianti. Secondo questo accordo, se ne aggiungeranno altri.  Sono infatti previsti nuovi  impianti a metano nelle aree di servizio Magra Ovest e Magra Est sull’A12 Sestri Levante-Livorno e in quelle di Ceriale Nord e Ceriale Sud, sull’A10 Genova Ventimiglia.

In questi ultimi due impianti, per ragioni tecniche, sarà possibile  esclusivamente la distribuzione di metano liquido.

L’apertura di nuovi punti di rifornimento non avverrà attraverso l’erogazione di contributi economici, bensì sulla base di un libero accordo tra le compagnie petrolifere e le società concessionarie delle autostrade, con un meccanismo che privilegi in fase di affidamento le compagnie che si impegneranno a potenziare con il prodotto metano le stazioni di servizio ad esse affidate.

Le regioni firmatarie si impegnano, senza oneri a carico del bilancio regionale,” a favorire una agevole e celere soluzione delle eventuali problematiche che emergessero nell’iter di approvazione e nella realizzazione degli impianti per l’erogazione del metano ma anche informare le società titolari di concessione petrolifera di eventuali risorse finanziarie che si rendessero disponibili”.

Le società titolari di concessione petrolifera che aderiscono all’accordo si impegnano” a potenziare le aree di servizio con il prodotto metano mentre le società con cessionarie autostradali  dovranno prevedere, nell’ambito delle future procedure di affidamento delle aree di servizio, l’installazione di apparecchiature di erogazione del metano, nonché  prevedere durate degli affidamenti delle aree più congrue, con i tempi necessari per il recupero del relativo investimento”.

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium