ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 01 agosto 2013, 12:05

Savona/Finale Ligure, sabato appuntamento con l'arte

Il 3 agosto alle 21 a Varigotti inaugura la mostra di Claudio Venturino e al Priamar la rassegna dedicata a Walter Guidobaldi

Immagine dell'iniziativa

Immagine dell'iniziativa

Si inaugura sabato 3 agosto alle ore 21, presso il Centro Civico Fontana di Varigotti a Finale Ligure, messo a disposizione dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo, la mostra di pittura "Le Barche di Claudio" per ricordare - con la collaborazione della Biblioteca San Lorenzo - il pittore Claudio Venturino, scomparso il 29 agosto dello scorso anno.

La sua più grande passione era la pittura: dagli anni Settanta al Duemila ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive, in particolare in Lombardia, Piemonte e Liguria, ricevendo consensi di critica e riconoscimenti. Con oli, acrilici, tempere e pastelli, interpretava in massima parte il mare, le barche, frammenti di spiaggia, traendo ispirazione dall'ambiente ligure. Nei suoi quadri l'essenzialità e l'amore per il particolare, insieme a una grafica accurata, volgono alla ricerca di immagini che, spogliandosi del peso terreno delle cose, acquistano con suggestione poetica una timbricità e una staticità di sapore metafisico. I quadri di Venturino saranno esposti fino al 15 agosto. Orario di apertura della mostra: tutte le sere dalle 21 alle 23.

Dal 3 agosto all’8 settembre 2013 le cellette del Priamar di Savona accoglieranno un’importante rassegna dedicata a Wal (Walter Guidobaldi) dal titolo “Wal ovvero il rinnovabile mistero della stupefazione”.
La mostra, promossa dalla Fondazione Cento Fiori e dal Circolo degli Artisti e curata dal Prof. Luciano Caprile, sarà inaugurata Sabato 3 agosto, alle ore 21,00.
L’artista reggiano presenta nell’occasione un’importanze sequenza di sculture, dipinti e disegni che caratterizzano la sua ricerca dagli anni Ottanta a oggi. La rassegna prende avvio dalle prove in ambito fumettistico che sfociano nell’adesione al gruppo dei “Nuovi-nuovi” di Renato Barilli. Si passa quindi ai futuristici vortici delle “api”, un turbine di gesti e di segni che si placheranno nell’astrazione geometrica che dal 1987 va a occupare il corpo stilizzato di animali ritagliati nel legno. A partire dal 1990 avviene l’ultima e decisiva rivoluzione creativa: entra in scena quel “putto” che diventa il protagonista assoluto delle sue opere e che conquista il ruolo principale nell’attuale esposizione.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium