/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2014, 10:00

Ad Andora Davide Maria De Luca presenta il "Dizionario delle balle dei politici ed antipolitici"

Mercoledì alle 21 Cristiano Bosco presenta il volume in Archetto di Piazza Santa Rita

Ad Andora Davide Maria De Luca presenta il "Dizionario delle balle dei politici ed antipolitici"

 

Secondo appuntamento con “Sotto l’Archetto”, la nuova rassegna di incontri con l’autore che, mercoledì 6 agosto, ore 21, sotto l’Archetto di piazza Santa Rita , ospita il giornalista Davide Maria De Luca, esperto in fact-checking. Intervistato da Cristiano Bosco, presenterà il suo libro “Dizionario delle balle dei politici – Ovvero come difendersi dalle favolette e capire come stanno le cose”.

Una serata che si preannuncia interessante e che promette di replicare il successo di quella di debutto. Al centro della discussione le modalità con cui i cittadini possono scoprire l’utilizzo strumentale di dati statistici, economici e sociali fatto dai politici ed da coloro che si dichiarano antipolitici.

“Con “Sotto l’Archetto” vogliamo offrire a turisti e residenti un salotto di discussione, a pochi passi dalle spiaggia, che in modo colloquiale e semplice tratti temi di interesse, approfonditi con  giornalisti e scrittori che vengono a presentare ad Andora i loro libri d’inchiesta. --  dice Paolo Rossi, assessore alle Manifestazioni –  Un esperimento che il pubblico ha dimostrato di gradire e che ci impegniamo a proseguire.”

 

Davide Maria De luca, scrive sul Post dove ha un blog ed è esperto proprio nello scovare affermazioni false o l’utilizzo strumentale dei dati. Il fact checking è, infatti, la verifica puntigliosa dei fatti, un rinforzo al metodo giornalistico, messo a punto negli Stati Uniti intorno al 1920 per migliorare l’accuratezza dei prodotti editoriali .

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium