Una mostra di Corsari che parla di Passione, in senso metafisico e materico, alla Galleria BludiPrussia di Albissola Marina, diretta da Paola Grappiolo.
“La nostra piccola Atene delle Arti, Albissola - scrive la Grappiolo - non teme incursori, ma li accoglie in un caldo abbraccio perché si lascino andare, liberino le loro opere ceramiche e pittoriche allo sguardo degli appassionati. L'auspicio è che i ‘Corsari’ raccolgano l'atmosfera dei nostri luoghi magici e ricchi di testimonianze d'arte donandoci a loro volta spiriti umani, forme e volumi pensati e visti con i loro occhi ed espressione della loro passione”.
I corsari sono un gruppo di liberi artisti nati dall’amicizia tra Samuele Arcangioli, Vittorio D’Ambros, Riccardo Ranza, Stella Ranza e Angelo Zilio. Grazie ai diversi talenti presenti nel gruppo i corsari sp aziano durante le loro incursioni nell’ambitodella pittura, della scultura, della ceramica e della foto grafia. Talvolta, quando la nave lascia la baia, in casi di conclamata sintonia possono venire imbarcati altri soggetti che faranno parte della ciurma per quell’incursione.
“Levigate o dipinte, scolpite o smaltate, riprese da un obiettivo o cresciute al tornio del vasaio, le opere portano l’impronta della mano del proprio artefice, nell’impronta il pensiero, nel pensiero la forma, nella forma il contenuto, nel contenuto il fine ultimo -scrive Debora Ferrari nella presentazione - Passione è un modo di esistere e di fare di questo gruppo di artisti legati da una profonda amicizia e da un amore per l’arte vicina all’esistenza quotidiana, i Corsari”.
Questi artisti ci offrono vari spunti di riflessione sul tema andando oltre la materia e oltre se stessi, in gruppo.
“Cinque artisti, come le dita di una mano - aggiunge Luca Traini. “Corsari”. Corsari di dorsali oceaniche, perché amano fratture abissali”.
In mostra una ventina di opere e installazioni faranno dialogare il pubblico con sinestesie e riflessioni, estetiche e contenuti profondi. Altre sorprese attendono gli ospiti e sarà disponibile una piccola pubblicazione che porta il numero 26 per la collana Arcobaleno del BludiPrussia.
La mostra sarà inaugurata sabato alle ore 17,30 presso Galleria BludiPrussia e sarà aperta al pubblico fino al 3 maggio.
Orari: feriali 16-19, sabato e domenica 10-12; 16-19; lunedì chiuso. Piazzetta Niccolò Poggi, Vico Chiuso 1. Ingresso libero. Info: trararitipi@gmail.com














