/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2016, 10:30

Tutti gli appuntamenti del weekend in provincia di Savona

Complice il bel tempo e il ponte festivo in arrivo, una vasta scelta tra fiere gastronomiche, sagre, eventi culturali, appuntamenti per bambini e "primi assaggi" di Halloween

Tutti gli appuntamenti del weekend in provincia di Savona

In questo weekend del 29 e 30 ottobre, complice anche un clima estremamente favorevole, con punte sopra i 20°, e grazie alla vicinanza del ponte dei Santi, sono davvero tante le cose da fare in provincia di Savona.

Per gli amanti della buona cucina segnaliamo l’ormai mitica “Festa della Panissa” nel quartiere savonese di Villapiana (solo il 30), ma anche Ceci & Cotenne a Legino (sempre nel Comune di Savona, dal 29 all’1). Densa di offerta la Valbormida, con la transumanza d’autunno a Bardineto, la Fiera di San Simone a Mioglia e la Castagnata a Murialdo.

Se poi volete unire il buon mangiare alla solidarietà, non si può proprio mancare alla prima edizione di “Aggiungi un posto a tavola”, una lunghissima tavolata sul lungomare di Loano organizzata per aiutare le zone terremotate dell’Italia Centrale.

Si festeggia Halloween, con la festa “Halloween alla corte del mare” presso il centro commerciale Corte di Mare di Varazze il 29 a partire dalle 17:00, e con il “Crazy Horror Show” che tutta la notte del 30 animerà le vie del centro storico di Pietra Ligure con musica, dj-set, cartomanti e tante offerte speciali delle attività commerciali. Il 31, invece, Halloween in Cascina a Sassello e Festa di Halloween al Salone delle Feste di Villanova d’Albenga.

Tantissimo Halloween per i bambini, con l’Happy Halloween al Molo 8.44 di Vado Ligure (iniziato il 25 e fino al 31), con gli interessanti laboratori di “Il Museo inFESTAto” presso il Civico Museo Archeologico del Priamar di Savona e con lo spettacolo “La Casa Stregata” il 30 ottobre alle 14 presso il “Teatro delle Udienze” (ex-tribunale) a Finalborgo.

Se invece i vostri bimbi non sono da “Dolcetto o scherzetto”, in piazza Sisto IV a Savona, dalle 10 alle 18, si potrà vivere il “Battesimo della sella” nella manifestazione “Cavalcando la solidarietà in piazza”. Tante iniziative, con truccabimbi, palloncini e ippoterapia.

Halloween, però, può essere anche una bella opportunità di cultura, e quindi ecco “Le Strie di Burgu” ai Chiostri di S. Caterina a Finalborgo (dal 29 al 31), tanti appuntamenti basati sulla figura di riferimento della “strega” per sviluppare, in realtà, un’accurata analisi sulla condizione della donna nella società durante le varie epoche.

Se invece volete un Halloween un po’ più… rock, presso Goodfellas Tattoo di Albenga oggi è l’ultimo giorno di promozione per “Trick or tattoo?”, offerte speciali sui tatuaggi a chi entrerà pronunciando questo slogan: “Trick or tattoo?”. Ogni tatuaggio realizzato regalerà un sacchetto di dolcetti ai bambini di Amatrice.

Sempre nell’ambito degli appuntamenti culturali, a Savona ultima giornata del Festival Nazionale di doppiaggio “Voci nell’Ombra” al Teatro Chiabrera, mentre ad Alassio, alle ore 21 del 29 ottobre, presso la ex-chiesa anglicana, la compagnia teatrale “Nati da un sogno” mette in scena: “Parigi val bene una vasca”, per la regia di Simonetta Vandone.

A Ceriale, a partire dalle 18 del 29 ottobre, l’associazione culturale “Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli” organizza una cena di autofinanziamento.

Nel campo delle arti figurative, presso la biblioteca civica di Toirano segnaliamo alle 16:00 del 29 ottobre l’inaugurazione della mostra “Saltwater Memories” di Luca Del Sordo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium