ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 settembre 2017, 12:28

L'8 settembre una grande giornata di musica e solidarietà a Finale Ligure

#finalefreemusic PLAY e Consulta del Volontariato raccoglieranno fondi per il progetto #milleamici

L'8 settembre una grande giornata di musica e solidarietà a Finale Ligure

Si terrà a Finale Ligure venerdì 8 settembre dalle 18.00 alle 24.00 un nuovo evento a carattere contemporaneamente artistico e benefico, organizzato dalla nuova associazione #finalefreemusic PLAY con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese e con il sostegno della Consulta del Volontariato, una realtà che diventa sempre più grande e importante sul territorio, capace di radunare decine di associazioni impegnate nel mondo dell'assistenzialismo, della solidarietà e, naturalmente, del volontariato.

Saranno numerosi gli ospiti nazionali e internazionali presenti, con l'obiettivo comune durante la serata di raccogliere dei fondi da destinare al progetto #milleamici per l'Unità Spinale del Santa Corona di Pietra Ligure (eccellenza nazionale).

Il programma è ricchissimo: si comincia con il pianista Alberto Luppi Musso e la cantante Roberta Monterosso da Italo's Village, Live painting con DJ ed esibizioni di ginnastica da Ottica Ottobelli e da Grotesque, ginnastica ritmica con Arteginnastica ASD e concerto della pianista Paola Arras al Café Van Gogh, danze occitane dalle 21 alle 24 in piazza Vittorio Emanuele, laboratori per bambini "La porta magica" di Francesca e Stefania, animazione a cura dell'ENPA di Savona e di Albenga in via Porro con numeri di ludo-agility, concerto del Corpo Bandistico Parrocchiale Maria Pia in piazza Abbazia a Finalpia e gran finale con la reggae night in piazzale Buraggi, fino alle 24, con Earl Gateshead e Ma.Nu.

Il progetto #finalefreemusic (open project), approvato dall'Unione dei Comuni del Finalese nel giugno 2017, ha le seguenti finalità:

- Creare spazi di Musica e Arte nei luoghi pubblici per spingere le persone a superare la timidezza e conoscersi in modo alternativo;

- Far diventare uno spazio pubblico un luogo d’incontro di una progettualità cittadina che si sviluppa a partire da un’ “idea creativa” ma che automaticamente perde la centralità del creatore per aiutare lo “spettatore” ad essere attivo e partecipe del processo di creazione o visione;

- diffondere l’arte avvicinando la gente nelle strade, nei parchi e nelle piazze più significative del territorio, coinvolgendo i giovani di talento per valorizzarne le capacità espressive.

Tutto questo con l'obiettivo di creare:

- un incubatore di proposte artistiche capaci di migliorare il clima sociale urbano del finalese , ma anche spazio per accogliere la disabilità fisica e sociale e con queste operare per il benessere.

- Uno spazio relazionale “una posizione temporanea occupata dal soggetto in relazione a numerosi altri […]; ogni soggetto appartiene a molteplici matrici e reti che si sovrappongono e si compenetrano. L’eterogeneità dello spazio relazionale è un’esperienza chiave della globalizzazione contemporanea e richiede nuovi modi di pensare a come possiamo condividere lo spazio per creare un’esperienza collettiva” (prof. Scott McQuire).

- La creazione di relazioni dinamiche e a volte instabili tra artista e spettatori attraverso la musica o altre performance artistiche. (relational design o arte relazionale).

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium