/ Attualità

Attualità | 06 aprile 2018, 16:16

Italian Riviera pronta a candidarsi come Comunità Europea dello Sport 2020, ma spunta l'ipotesi Summer Games 2019

Il Comune di Borghetto ha ospitato quest'oggi l'incontro dove si è definito il Dossier di candidatura per il 2020, ma intanto la ACES EUROPE offre la possibilità di ospitare l'edizione 2019 dei giochi estivi di tutte le Città Europee dello Sport. Berlangieri (UPA): "Una straordinaria opportunità".

Italian Riviera pronta a candidarsi come Comunità Europea dello Sport 2020, ma spunta l'ipotesi Summer Games 2019

Il Comune di Borghetto Santo Spirito ha ospitato quest'oggi l'incontro utile alla definizione della composizione del Dossier di candidatura dell'Italian Riviera a Comunità Europea dello Sport 2020. Nel corso di tale riunione, si è parlato dell'organizzazione del programma e delle attività relative alla visita ispettiva dell'11, 12 e 13 maggio della commissione di ACES EUROPE.

All'incontro hanno partecipato rappresentanti di gran parte dei Comuni della provincia ed esponenti dell'Unione provinciale Albergatori.

Ad introdurre il dibattito il "padrone di casa", il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa, per i saluti e ringraziamenti di rito, che ha ricordato che il tempo stringe ed è importante tracciare delle linee guida.

La parola è passata poi ad Alberto Orso (Unione Provinciale Albergatori): "I comuni inizialmente contattati hanno aderito tutti. Ora stiamo raccogliendo i dossier di tutte le strutture sportive in vista dell'ispezione ACES dell'11 maggio".

L'intervento, poi, di Angelo Berlangieri (presidente dell'Unione Provinciale Albergatori): "Siamo arrivati al dunque. L'ispezione si svolgerà dall'11 al 13 maggio. Abbiamo chiesto al dottor Cimaschi di ACES se la candidatura era coerente con le specifiche Aces per avere consenso positivo. Oggi sono tre i candidati concorrenti, ne verranno scelti due, per essere competitivi bisogna presentare proposte valide e sappiamo che la nostra è potenzialmente vincente. Due concetti di fondo, il primo è che lo sport si coniuga con il benessere e il territorio, in secondo luogo noi abbiamo un unicum: l'outdoor diffuso, terrestre e marino".

"Il dossier sarà consegnato in occasione della conferenza del 12 maggio - ha concluso Berlangieri - l'annuncio delle località vincitrici si avrà nel pomeriggio del 13, al termine dell'ispezione".

Tutti i presenti si sono ritrovati concordi nel sottolineare l'importanza di vivacizzare, nei giorni dell'ispezione, i vari paesi con striscioni e manifesti, per conquistare il massimo coinvolgimento della popolazione. E le visite agli impianti sportivi, seppur importanti, saranno secondarie rispetto al percorso esperienziale sul territorio.

L'arrivo del team di ispettori, tra i quali lo stesso Cimaschi, avverrà nel pomeriggio dell'11 maggio tra le 14 e le 15. Senza alcun indugio si partirà subito con le visite ispettive, privilegiando luoghi e strutture meno noti ad ACES. Saranno presenti alle visite alcuni atleti di prestigio che rappresentano i nostri comprensori nel mondo sportivo nazionale e internazionale

Il 12 maggio alle 11 si terrà invece la conferenza stampa in Comune a Savona. Previsto anche l'intervento dell'assessore regionale Sonia Viale. Nel pomeriggio del 12 partirà l'e-bike tour nel mondo Outdoor, con partenza ovviamente da Finale Ligure.

Il 13 mattina il team di ispettori farà le proprie valutazioni.

La parola è passata poi a Maurizio Scaramuzza, assessore allo Sport del comune di Savona: "Sarà importante sottolineare che a fine 2018 Savona lancerà il primo centro sport del mare in Italia, con il patrocinio del CONI".

Giancarlo Canepa ha offerto la splendida cornice della piazza sul mare, con la pista ciclabile che congiunge Borghetto a Ceriale lungo la passerella sul mare, come location per un aperitivo, mentre Carlo Scrivano ha sottolineato l'importanza del coordinamento tra Comuni nello stabilire un percorso logico e pratico.

Sul finale dell'incontro però ecco il colpo di scena annunciato da Angelo Berlangieri: "ACES Italia ci ha offerto come Italian Riviera di ospitare nel 2019 i Summer Games di tutte le Città Europee dello Sport. Una straordinaria opportunità con numeri enormi per le strutture ricettive e l'impiantistica sportiva della provincia - ha proseguito il presidente dell'UPAse decidiamo di assumere questa responsabilità serviranno coesione e gioco di squadra perché si tratta di un impegno massiccio".

Una prestigiosa chance offerta in virtù del grande rapporto di collaborazione tra i Comuni del nostro comprensorio. A tal proposito ecco la conferma di Carlo Scrivano: "La ACES nella persona di Cimaschi ci ha offerto di presentare questa candidatura proprio vedendo quanto dialogo e positiva collaborazione regnano tra i nostri comuni".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium