ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 giugno 2018, 12:43

Albisola Superiore: conferenza sulla mobilità sostenibile

L'appuntamento è per Giovedì 14 giugno alle ore 20.45 ad Albisola Superiore presso il Circolo degli Alpini di corso Mazzini 42

Albisola Superiore: conferenza sulla mobilità sostenibile

Giovedì 14 giugno alle ore 20.45 ad Albisola Superiore presso il Circolo degli Alpini di corso Mazzini 42, si terrà un nuovo appuntamento del Laboratorio Programmatico  ALBISOLA IN TESTA; l'argomento della terza serata del Laboratorio è la viabilità albisolese.

La conferenza dal titolo "QUALI STRATEGIE, STRUMENTI E PROGETTI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE NELLE ALBISOLE" si propone di discutere il tema del sistema della mobilità  quale  fattore decisivo per la qualità della vita e la ripresa economica delle Albisole e del Levante Savonese.

"Le sue criticità risultano - come fanno notare gli organizzatori - sempre più evidenti con il progressivo aumento del traffico, dell'inquinamento e del rumore, dell'incidentalità.

Occorre che questo tema sia posto al centro dell'attenzione dell'Amministrazione comunale e degli altri  attori istituzionali affinché siano predisposti gli strumenti atti a definire una visione integrata di un sistema della mobilità sostenibile riferita al porto e la logistica, al sistema autostradale e alla viabilità principale, al sistema ferroviario, al trasporto pubblico, alla mobilità lenta, le piste ciclabili e le isole pedonali.

In particolare dovranno essere codificati gli obbiettivi e indicate le azioni e i progetti per ciascuna di queste componenti, individuate le principali criticità e le rispettive soluzioni, sviluppati i progetti da finanziare e realizzare in cooperazione tra i diversi livelli istituzionali, Comune, Provincia e Regione."

All'iniziativa interverranno:arch. Antonio Schizzi (architetto urbanista, esperto di pianificazione territoriale e strategica, infrastrutture per la mobilità e i trasporti)ing. Riccardo Genova (preside CIFI Collegio Ingegneri Ferroviari della regione Liguria, Docente in Ingegneria ed Economia dei Trasporti Università di Genova)dott. Valentino Zanin (presidente Tema Srl, laurea in urbanistica e master europeo in pianificazione territoriale presso Politecnico di Torino, esperto in Piani Urbani della mobilità sostenibile)Introducono e moderano la serata: Luca Delbene e Andrea Toso (coordinatori laboratorio programmatico Albisola in testa).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium