ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2021, 12:05

L'associazione Fischia il Vento: "Denunciamo i consiglieri comunali di Cogoleto per il saluto romano"

Il presidente Arnaldi e l'avvocato Marmentini presenteremo un esposto presso la caserma dei carabinieri di Arenzano

L'associazione Fischia il Vento: "Denunciamo i consiglieri comunali di Cogoleto per il saluto romano"

Nei prossimi giorni l’associazione Fischia il Vento, nelle persone del suo presidente Giuliano Arnaldi e dell’avvocato Andrea Marmentini, presenteranno presso la Stazione dei carabinieri di Arenzano un esposto denuncia contro i tre consiglieri comunali che hanno fatto il saluto romano durante l’ultimo Consiglio comunale di Cogoleto. 

"L’associazione - si legge nella nota - chiede alla Procura Genovese di valutare la violazione della legge Scelba (n. 645/1952) che all'articolo 4 punisce: 'chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche' e anche 'chi pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche'; la consumazione del reato di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale di cui all’art. 604 bis cp., visto che il fatto si è consumato il Giorno della Memoria dello sterminio del popolo Ebraico posto in essere da nazisti e fascisti; la violazione della legge Mancino (n. 205/1993) che punisce le manifestazioni fasciste e razziste che incitano all'odio. Precisamente l’articolo 2 si riferisce a: 'chiunque, in pubbliche riunioni, compia manifestazioni esteriori od ostenti emblemi o simboli propri o usuali di organizzazioni, associazioni o movimenti aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi', considerando l’aggravante del fatto che il reato si è consumato in una sede Istituzionale e durante lo svolgimento di un Pubblico Consiglio comunale anche vista la sentenza  21409/219) della Corte Costituzionale proprio concernente il saluto fascista; la violazione degli articoli Articolo 290 Codice Penale (vilipendio della Repubblica e delle Istituzioni Costituzionali)". 

"La democrazia si difende innanzitutto facendo rispettare le sue regole, conquistate con la vita dai Partigiani e solennemente sancite dai Padri Costituenti - dicono gli esponenti di Fischia il Vento, che annunciano altre iniziative di sensibilizzazione sui valori Costituenti - Invitiamo le associazioni e i cittadini a condividere questa azione legale". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium