/ Attualità

Attualità | 28 settembre 2021, 20:00

Asfaltature e rifacimento viabilità da Piampaludo a Varazze, assessore Giampedrone: "Intervento fondamentale per l'attività del Parco del Beigua"

Circa 2 milioni di euro per intervenire su aree molto spesso colpite dal maltempo

Area danneggiata dal passaggio delle auto nel parco del Beigua

Area danneggiata dal passaggio delle auto nel parco del Beigua

"Una messa in sicurezza e una strutturazione di strade che ne hanno molto bisogno, emergenziali e che hanno un senso dal punto di vista paesaggistico, una serie di valutazioni che stiamo facendo con il Parco del Beigua e tutti gli enti interessati per trovare la formula migliore per potere arrivare già nelle prossime settimane ad una fonte di finanziamento e iniziare questo intervento significativo".

L'assessore regionale alla protezione civile e alla viabilità Giacomo Giampedrone quest'oggi è stato in visita a Varazze al Palazzo Beato Jacopo e ha presentato il progetto di asfaltatura e rifacimento della viabilità del Geo Parco del Beigua. Tramite il Fondo Strategico Regionale verranno effettuati interventi, per circa 2 milioni di euro, sulla viabilità che unisce Piampaludo a Varazze.

"Si tratta di quelle attenzione alle zone interne che tanto sono attenzionate dalla protezione civile e ci fanno patire durante le allerte meteo e gli eventi calamitosi ma che in realtà servono anche a tenere mantenuto un tessuto sociale ed economico delle nostre province ma anche per dare incentivi dal punto di vista turistico che credo sia per un parco uno degli elementi fondamentali dell'attività promozionale insita all'interno dello stesso" ha concluso Giampedrone.

"Un'arteria indispensabile per la fruizione dell'area naturale da parte di cittadini e turisti, inserita nel novero delle strade di interesse regionale - ha proseguito il consigliere regionale Alessandro Bozzano - Stiamo lavorando per dotare finalmente il GeoParco di una viabilità all'altezza del potenziale turistico dell'area, con massima attenzione anche al fattore visivo. La Regione ha investito molto sul nostro territorio, dalla costa con 6 milioni per la nuova passeggiata di levante, all'entroterra con altri 2 milioni circa che serviranno per la viabilità del Beigua. Ciò accade anche grazie alla serietà che ha dimostrato il Comune in questi anni".

Presenti all'incontro oltre a Bozzano anche il candidato sindaco Luigi Pierfederici con il sindaco di Sassello Buschiazzo, anche presidente del Parco del Beigua. "Ringrazio il Consigliere regionale Alessandro Bozzano che ha portato all'attenzione della Regione le richieste del Parco e del territorio - ha seguito il Presidente Buschiazzo - come l'Assessore Giampedrone che ha dimostrato grande attenzione. Questo intervento è atteso da tempo. L'arteria che sarà interessata dall'operazione è di primaria importanza per il Parco".

Nell'intervento il Comune di Varazze avrà il ruolo di capofila, dirigendo un cantiere che si realizzerà in più lotti. Sono già in preparazione i progetti per lo studio di fattibilità e l'iter per l'approvazione partirà nelle prossime settimane.

Luciano Parodi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium