ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 giugno 2023, 08:00

Famiglie savonesi sempre più in difficoltà. E' boom di domande per il bonus affitti

Quest'anno sono arrivate 1.150 domande, quasi il doppio rispetto al 2022. Un dato preoccupante e un segno che le famiglie indigenti sono in aumento

Famiglie savonesi sempre più in difficoltà. E' boom di domande per il bonus affitti

L'onda lunga della crisi dovuta al covid, che continua a farsi sentire, le conseguenze della guerra in Ucraina, il rialzo dei prezzi e un costo della vita sempre più alto sono tra le cause dell'impoverimento delle famiglie che stentano a pagare l'affitto di casa. Un segnale è quello dell'aumento delle domande per il bonus affitti del Comune. Quest'anno sono 1.150, 230 più dello scorso anno e quasi il doppio rispetto al 2021. A disposizione ci sono 820 mila euro più dei 681 mila previsti nel 2022, ma è un aumento di risorse che non riesce a tenere il passo con quello delle nuove richieste.

“C'è un aumento significativo delle domande. Ora si apre l'istruttoria per verificare che i richiedenti abbiano tutti i requisiti previsti – spiega l'assessore al Sociale Riccardo Viaggi – L'aumento delle domande è segno preoccupante anche perché il tetto di reddito per accedere al bonus affitti non è cambiato. Questo significa che le famiglie indigenti aumentano. Il covid e la situazione economica hanno sicuramente influito ma non credo diano le uniche cause. Quello che preoccupa molto è il confronto con due anni fa, quando le domande erano poco più della metà”.

Il fondo per gli affitti varia, a seconda della condizione economica del richiedente per un contributo minimo ammissibile è pari a 400 euro fino ad uno massimo a 2.400 euro e in genere, dopo la verifica dei requisti, viene coperto il 95% delle richieste. Per molte famiglie è l'unica possibilità per evitare lo sfratto.

"Quello della casa è un tema d forte preoccupazione per l'amministrazione – conclude Viaggi- Come forma di sostegno ci sarebbe anche il fondo per la morosità incolpevole ma non sappiamo se il Governo lo rifinanzierà. Stiamo comunque lavorando con Arte per mettere a posto degli alloggi di edilizia popolare e renderli disponibili, inoltre c'è un bando di Opere Sociali, ancora aperto, per affittare quattro alloggi con il bando del Social housing. Sono tutte misure che aiutano a dare delle risposte a chi si torva ad affrontare il problema casa".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium