ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 03 aprile 2024, 10:24

A Pietra Ligure il docufilm sui 50 anni della Rievocazione Storica di Giustenice

Venerdì 5 aprile, alle 20.45, la proiezione al cinema Moretti di "Giustenice dal 1972"

A Pietra Ligure il docufilm sui 50 anni della Rievocazione Storica di Giustenice

"Giustenice dal 1972, 50 anni di rievocazione storica", il docufilm dedicato ai primi 50 anni della rievocazione storica quattrocentesca che ogni estate si tiene nel comune del Val Maremola,  dopo l'anteprima tra le mura comunali dello scorso 5 gennaio arriva a Pietra Ligure.

Il centro culturale Jus Tenens lo presenterà venerdì 5 aprile, alle ore 20.45, nel corso di una serata ad ingresso libero al cinema teatro Moretti.

L'opera è stata scritta e diretta da Alessio Ardizzone con il contributo alla scrittura di Manuel Bernabò, Giuseppe Morro, Paola Morro, Piergiorgio Morro e Laura Tramonti. A guidare il racconto Giuseppe e Piergiorgio Morro con Sauro Fognani. La voce narrante è quella di Ivan Lodo.

Il progetto è nato nel 2022, in occasione del cinquantesimo anniversario della Rievocazione. Il Luglio Medievale, con il suo famoso "Palio dei Carri" e la "Cena Medievale", è diventato un appuntamento imperdibile che mantiene viva la storia e le tradizioni locali. Il docufilm è un racconto inedito sui primi 50 anni della manifestazione, rivolto sia a chi la conosce bene sia a chi non ne ha ancora sentito parlare. L'iniziativa può contare sul patrocinio del Comune di Giustenice.

Il racconto viene sviluppato utilizzando immagini e video d'archivio e recenti ed è guidato dalle testimonianze di coloro che hanno ideato e portato al successo l'evento. Con il cinquantesimo anniversario, l'anno scorso, è stata riproposta la "Presa del Castello" ovvero la prima forma della rievocazione del 1972, con la quale si metteva in scena l'assedio avvenuto nel 1448 da parte della Repubblica di Genova che ha conquistato il territorio del Marchesato dei Del Carretto del Finale. Nel corso degli anni l'evento si è evoluto ed è cresciuto, rendendo il Luglio Medievale un'attrattiva per il territorio.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium