/ 

| 12 luglio 2010, 09:32

Savona: al Priamar "La Traviata" con Lupi e Badano

Savona: al Priamar "La Traviata" con Lupi e Badano

Giovanna Badano e Angelo Lupi debuttano questa sera alle 21,30 al Priamar con La Traviata di Giuseppe Verdi, regia di Stefano Monti, in anteprima per giovani e terza età, ricoprendo rispettivamente i ruoli di "zingara" e "matador".

 

Giovanna Badano è stata riconfermata, dopo sette edizioni, a ricoprire come sei anni orsono entrambi i ruoli di coreografa e danzatrice nell'importante opera, che raddoppia nello scoprire che insieme a lei danzerà un altro varazzino, Angelo Lupi, insegnante presso la "A.S.D. Danzastudio" diretta dalla Badano.

 

Programma: anteprima per giovani e terza età il 12 Luglio alle 21.30, recite il 14 e 16 luglio ore 21.30. Programma completo in pdf

 

La Traviata, melodramma in tre atti con musica di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave, da La dame aux camélias di Alexandre Dumas, prima rappresentazione 6 marzo 1853, Teatro La Fenice di Venezia, Edizioni Edwin F. Kalmus & Co, Florida.

 

Dopo Cavalleria Rusticana prosegue la stagione estiva del Teatro dell'Opera Giocosa che propone al pubblico un grande classico di Giuseppe Verdi: La Traviata allestita nella cornice suggestiva del Priamar. Il celebre melodramma in tre atti è tradizionalmente inserito nella cosiddetta "trilogia popolare" insieme al Rigoletto (1851) e a Il Trovatore (1853). Tre opere che si reggono anche sulla forza e sull'originalità dei loro personaggi (una prostituta d'alto bordo, un buffone di corte, una zingara assassina) considerati socialmente marginali e che, grazie al compositore parmense, conquistano le luci della ribalta. Alla prima rappresentazione, avvenuta al Teatro la Fenice di Venezia, a causa della scabrosità degli argomenti trattati La Traviata non fu apprezzata dal pubblico e si rivelò un vero fiasco; ripresa l'anno successivo con l'interpretazione di un cast più preparato riscosse finalmente il meritato successo.

 

Tutti giovani gli interpreti, tra i quali sono particolarmente attesi Irina Dubrovskaya, nel ruolo non nuovo per lei (lo ha debuttato al Ravenna Festival) di Violetta, e il giovanissimo tenore Sergey Romanovsky che debutta il ruolo di Alfredo, reduce dall'esordio italiano nientemeno che alla Scala di Milano. Giorgia Bertagni interpreterà Flora Bervoix, Vitaliy Bilyy sarà Giorgio Germont, mentre debutta in Annina Marta Calcaterra. Gli altri interpreti saranno Carlo Assogna (Gastone), Valdis Jansons (Il Barone Douphol), Carlo Prunali (Il Marchese d'Obigny) e Giuseppe di Paola (Il Dottor Grenvil). Calcheranno la scena anche i ballerini varazzini Angelo Lupi e Giovanna Badanno, che danzeranno sulle coreografie di quest'ultima. L'Orchestra Sinfonica di Savona sarà diretta dalla prestigiosa bacchetta di Fabrizio Maria Carminati, per la prima volta a Savona; con il Coro Lirico e Voci Bianche P. Mascagni di Savona preparato da Gianluca Ascheri.

 

L'allestimento, interamente curato dal Teatro dell'Opera Giocosa, vedrà la regia di Stefano Monti, ideatore anche delle scene e dei costumi, assistito da Lisa Nava.

 

 

ponente varazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium