ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 aprile 2013, 09:18

"Donne in Jazz", il Jazz come linguaggio universale della pace

Due serate a Borghetto Santo Spirito per la Giornata Internazionale Unesco del Jazz

"Donne in Jazz", il Jazz come linguaggio universale della pace

La musica come potente strumento di comunicazione. Mercoledì 01 Maggio, e Venerdì 24 Maggio alle ore 21.00, presso il Salone delle Feste in Via Viglieri, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed in occasione della celebrazione della “Giornata Internazionale del Jazz”, si svolgeranno due appuntamenti di musica Jazz, una forma d’arte internazionale che trascende le differenze di razza, cultura, etnia, nazionalità e religione, rendendola  un formidabile strumento di dialogo interculturale.

"La rassegna “Donne in Jazz”, per la quale abbiamo ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, si propone come un importante appuntamento per avvicinare il grande pubblico ad un genere spesso ritenuto di nicchia - dice l'assessore Oliva - due serate al femminile, organizzate grazie alla preziosa collaborazione della Società Cooperativa Agricola di Borghetto S. Spirito, per confermare l’importanza della musica come linguaggio universale, senza tempo, senza territori, né confini".

Ad aprire la rassegna, tutta al femminile, mercoledì 1 Maggio,  sarà la bellissima voce di Andrea Celeste, una giovane talentuosa cantante e compositrice ventiquattrenne, con  un bagaglio d’esperienze e studi degni di nota ed una vocalità sofisticata e inconfondibile,  che le permette di abbandonarsi ad atmosfere jazz-soul senza tralasciare quell’immediatezza che contraddistingue la musicalità pop.

Andrea Celeste ha partecipato ad importanti festival come il Milano Gospel Festival  e il Festival del Cinema di Roma. Ha all’attivo due album ed un singolo. Si esibisce in vari club, teatri e festival italiani con la sua band composta da Alessandro Collina al pianoforte, Riccardo Barbera al contrabbasso e Andrea Marchesini alla batteria, formazione con la quale ha debuttato al Blue Note di Milano nel Febbraio 2011 e che ritroveremo il 1 maggio a Borghetto S. Spirito.

Il secondo appuntamento in programma venerdì 24 Maggio 2013, vedrà l’esibizione della cantante Simona Briozzo, grande appassionata di musica jazz e blues, che grazie alla particolare versatilità vocale, alterna esibizioni come voce soprano,  sconfinando nelle coinvolgenti atmosfere del Gospel e del Soul.

Numerosissime le partecipazioni a manifestazioni ed eventi musicali che l’hanno vista protagonista in svariate formazioni strumentali tra cui l’Orchestra Sinfonica di Savona nelle produzioni del Requiem di Mozart e del Requiem di Fauré, sotto la guida del Direttore Filippo Maria Bressan e del Direttore di Coro M° Paolo Venturino, con il quale perfeziona stile e tecnica vocale.

Simona Briozzo sarà accompagnata dal Maestro Ernesto Noce, pianista di grande professionalità, protagonista nei principali jazz Club della riviera ligure. Già presente nel cartellone del teatro di Duse, ha collaborato con musicisti di fama come Giampaolo Casati e ha prestato la propria collaborazione come  pianista accompagnatore durante lezioni di canto jazz al Conservatorio Paganini durante il seminario di Faye Nepon nel 2010.

L’ingresso per le due serate sarà libero e gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium