/ Attualità

Attualità | 06 gennaio 2026, 10:00

Boissano, il 2026 è iniziato senza bar: pubblicato il bando per la nuova gestione

Candidature aperte fino al 4 febbraio, la durata della concessione è di sei anni con possibilità di proroga

Boissano, il 2026 è iniziato senza bar: pubblicato il bando per la nuova gestione

Il 2026 si è aperto senza un punto di riferimento importante per la vita sociale di Boissano. Il paese dell’entroterra loanese si trova infatti momentaneamente privo del bar "La Piazzetta", dopo la rinuncia da parte dell’ultimo gestore, che ha terminato il suo impegno il 31 dicembre scorso.

Una situazione che non è del tutto nuova: era già accaduto nel 2020, quando l’attività aveva attraversato un periodo di stop prima di una successiva ripartenza. 

L’amministrazione comunale si è mossa con un bando per l’assegnazione della gestione, deliberato in giunta alla fine del 2025 e pubblicato all’albo pretorio lunedì 5 gennaio. L'offerta prevede una locazione della durata di 6 anni (rinnovabili per altri 6), con un canone annuo posto a base d’asta di 6.000,00 euro. Gli operatori economici interessati hanno tempo fino a mercoledì 4 febbraio 2026 per presentare le proprie offerte, seguendo le modalità indicate nella documentazione integrale disponibile sul sito istituzionale dell'ente.

Questa iniziativa punta a ripristinare non solo un servizio commerciale, ma un vero e proprio presidio sociale nel cuore del paese, fondamentale per la vitalità del tessuto urbano e come punto di incontro per residenti e visitatori dopo la recente chiusura.

Secondo quanto trapelato in paese, sarebbero diverse le persone potenzialmente interessate a rilevare l’attività, un segnale positivo che lascia intravedere una possibile ripartenza in tempi brevi.

"È stato fatto uno studio approfondito sotto molteplici punti di vista - ha dichiarato la sindaca Paola Devincenzi a proposito del bando, spiegando il percorso seguito dall’amministrazione - valutando numerosi aspetti in modo da mantenere quello che è lo scopo principale che si prefigge l'amministrazione, che è quello di aggregazione sociale e punto di incontro per la comunità, e nello stesso tempo cercando di andare incontro a chi in un periodo così difficile, soprattutto per le attività, decide di mettersi in gioco. Il contratto ha durata di sei anni prorogabili di ulteriori sei. Il comunicato ufficiale verrà pubblicato mercoledì (7 gennaio ndr)".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium