/ Politica

Politica | 27 febbraio 2014, 14:00

Caccia, differenze normative tra Francia ed Italia, simbolica protesta di Bruzzone sul confine di stato

Il capogruppo Lega Nord:"Questa Europa, fatta così, è una porcheria. Non è ammissibile che sussistano queste disparità normative"

Caccia, differenze normative tra Francia ed Italia, simbolica protesta di Bruzzone sul confine di stato

La Lega Nord scende in piazza, anche se in questo caso sarebbe più giusto dire al confine di stato tra Italia e Francia per un'iniziativa politica volta ad evidenziare le differenze normative tra i due paesi in tema di caccia.

Ieri il capogruppo della Lega Nord Francesco Bruzzone si è trovato assieme a rappresentanti di associazioni venatorie e cacciatori, nei pressi di località Ponte San Luigi a Ventimiglia.

"Questa è Europa o è una barzelletta?", si chiede provocatoriamente il Consigliere Regionale. "La nostra è una manifestazione simbolica, per mettere in evidenza una assurdità, e la scelta del confine di Stato non è casuale. Dal silenzio venatorio alla durata della stagione della caccia, Italia e Francia sono distanti anni luce, a dispetto dei pochi metri che le separano e del fatto che siano entrambe parte dell'Unione Europea. Questa Europa, fatta così, è una porcheria. Non è ammissibile che sussistano queste disparità normative. Manifestiamo per difendere i diritti dei cacciatori e contro questi paradossi normativi. Non accettiamo che esistano situazioni come queste, così come non accetteremo che, l'anno prossimo, si ripeta la vergogna relativa al calendario venatoria avvenuta nei mesi scorsi".

 

 

"Come è possibile che esista questa differente regolamentazione in tema di attività venatoria? Come è possibile che se cacci alcune specie migratorie in un paese sia consentito e 50 metri più in là vada incontro ad una sanzione penale? L'Italia è un paese del bacino del Mediterraneo e deve avere la stessa regolamentazione, per quanto riguarda le specie migratorie, di Portogallo, Spagna e Grecia", conclude il capogruppo della Lega Nord.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium