/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2020, 13:40

Emessa la nuova ordinanza dal Ministro Roberto Speranza: la Liguria (Rt 0,89) rimane 'arancione'

L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre, ma rimane la possibilità di una nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri

Emessa la nuova ordinanza dal Ministro Roberto Speranza: la Liguria (Rt 0,89) rimane 'arancione'

E’ stata firmata nella tarda mattinata di oggi, dal Ministro della Salute Roberto Speranza l'ordinanza, che è in vigore da oggi, con cui vengono rinnovate le misure relative alle classificazioni delle regioni.

Per la Liguria, quindi, rimane il livello di attenzione ‘arancione’ e non cambiano i livelli per le altre. L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre, ma rimane la possibilità di una nuova classificazione prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Secondo il Ministro “Le misure restrittive sono l'unico vero strumento che ora abbiamo per abbassare il contagio e metterlo sotto controllo. E' evidente che provocano sacrifici sul piano economico e culturale, ma come mostrano i numeri preliminari degli ultimi giorni nel nostro Paese, dimostrano di funzionare. Abbiamo, nell'ultima settimana, un livello di Rt, o indice di diffusione del contagio, sceso rispetto a settimana precedente e oggi verranno presentati nuovi dati".

L’indice Rt è sceso ovunque. In Liguria è arrivato a 0,89 mentre questa è la situazione nelle altre: Abruzzo 1,32, Basilicata 1,46, Calabria 1,06, Campania 1,11, Emilia-Romagna 1,14, Lazio 0,82, Liguria 0,89, Lombardia 1,15, Piemonte 1,09, Provincia Bolzano 1,16, Provincia Trento 1,03, Puglia 1,24, Sardegna 0,79, Sicilia, 1,14, Toscana 1,31, Umbria 1,06, Valle d'Aosta 1,14.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium